Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Artigianato e tecnologia allo IED di Firenze

Si parla di:

Dove poteva nascere una scuola dedicata all’alta tecnologia e all’artigianato se non a Firenze, città dall’enorme patrimonio artistico e culturale e punto di riferimento italiano per l’artigianato, soprattutto in ambito del tessile e della pellettiera.

Lo IED offre infatti percorsi formativi di altissima qualità che mirano a indirizzare i propri studenti verso l’alto artigiano ma con un approccio legato alla tecnologia. Il risultato è un percorso avanzato in cui lo studente diventa un artigiano 3.0, che rispettando la tradizione riesce a dar vita a prodotti innovativi.
Lo IED Firenze nasce nel 2008 e i suoi corsi si arricchiscono continuamente grazie a un rapporto collaborativo con il territorio e il tessuto industriale mettendo così a disposizione degli studenti non solo docenti qualificati e gli strumenti di base per una formazione adeguata, ma anche tutte le potenzialità del distretto della moda italiano e degli artigiani, quelli bravi, quelli del “saper fare bene”.

Attualmente l’Istituto Europeo del Design di Firenze viene ospitato nell’ex Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini, 6r e al suo interno dei 2.400 metri quadri si trovano 14 aule, 4 laboratori computer/progettuali, 1 biblioteca, 1 centro stampa 3D, 2 spazi espositivi, 1 aula conferenze di 140 metri quadri, uffici e spazi per lo studio individuale.

I corsi dell’istituto di Firenze ruotano intorno a quattro ambiti – moda, design, visual communication e management e tutti si muovono verso tre principi comuni: un rapporto intenso con le realtà produttive della zona, una relazione concreta con il settore di riferimento e un’evoluzione continua in sintonia con la crescita dei mercati e dei relativi mondi professionali.
Settembre è vicino, date un’occhiata a tutti i corsi dello IED oppure passate a salutarli a Firenze, tra un bagno e l’altro.

Luigi La Porta

scritto da

Questo è il suo articolo n°59

Sullo stesso genere:

Community feedback