Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Awkward Stock Photos, foto brutte e immagini strane

Si parla di:

Internet è una cosa meravigliosa. E non solo per il porno, ma perché è in grado di rendere interessante qualsiasi cosa. Anche un archivio di foto mostruosamente brutte. In Rete esistono molti archivi digitali di immagini. Sui più grandi ne vengono caricate ogni giorno circa 20.000 da tutto il mondo. E il mondo un posto strano pieno di gente strana, si sa.

Foto brutte e immagini strane – Awkward Stock Photos - ziguline

Così nasce Awkward Stock Photo, il tumblr che raccoglie e seleziona le migliori in circolazione. Ovviamente il criterio di valutazione è l’assurdità, la sciatteria e quell’irresistibile fascino nonsense che il Web ha elevato quasi a forma d’arte. Sono brutte le immagini, i soggetti ed il modo in cui sono scattate o photoshoppate, sono brutti anche i ceffi fotografati. E pensare che alcune di queste foto sono anche a pagamento.

 Foto brutte e immagini strane – Awkward Stock Photos

Ma l’estetica di Internet è così: c’è tutto, trovi tutto, vale tutto. La Rete ha creato un immaginario contingente in cui ogni cosa è possibile. Ogni parto della fantasia può prendere forma on-line. Vuoi vedere un uomo in tutù rosa con il diadema e la ventiquattrore? Eccolo qui. Babbo Natale che si spara una pera. E che problema c’è? Nell’immensa mole di file caricati ogni giorno, ha ragione di esistere anche un cane che ti serve dei biscotti caldi perché no.

Personalmente questo tumblr mi ha stregato. Ho passato ore a spulciare il suo archivio chiedendomi -incuriosito – quale fosse la storia di ogni singola foto. Un pelato si pettina nello specchietto a 130 all’ora. Un uomo beve della benzina. Su quella biondina cola qualcosa che voglio sperare essere salsa. Così, decontestualizzate e raccolte in galleria, queste foto esercitano il loro potente fascino evocativo. Il fascino del grande e antico quesito che angoscia l’uomo sin dall’alba della sua era: perchééé?!

Awkwardstockphotos | sito

  

Michele Ponzelli

scritto da

Questo è il suo articolo n°11

Sullo stesso genere:

Community feedback