Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Buona Fortuna: lo splendore e la decadenza delle chiese del Cilento

Si parla di:

I luoghi abbandonati conservano i passi e le voci di chi li ha vissuti. Si riempiono delle loro energie e le conservano a distanza di giorni, mesi, anni. A volte per l’eternità.

Nella storia che sto per raccontarvi il tempo in questione non è indefinito. Ha un inizio, il 1980, una data intermedia, il 2013, e non ha ancora trovato una sua fine.

Buona Fortuna è il nome del progetto fotografico nato dalla collaborazione di due amici, Gianluca Tesauro, salernitano, e Jorge Manes Rubio, madrileno, che nel 2013 intraprendono insieme un viaggio alla scoperta del parco del Cilento nella provincia di Salerno, famoso per le bellezze naturali e la moltitudine di piccoli paesi, molti distrutti nel 1980 dal violento terremoto dell’Irpinia, come nel caso di Romagnano al Monte e Acerno, molti abbandonati e quasi totalmente diroccati, come Roscigno Vecchia.

Le foto ritraggono la decadenza nella sua migliore espressione, nel punto di equilibrio esatto tra fatiscenza e splendore, tanto perfetto da confondere gli occhi di chi guarda, da far in modo che ci si chieda se è più sensato ridare a quei posti l’aspetto integro originario o lasciarli così, sospesi e deturpati, segnati dalla violenza della natura, dal logorio del tempo e dalla noncuranza degli uomini.

“Buona Fortuna” non pretende di dare una risposta a questo interrogativo, vuole solo rendere quei posti di nuovo visibili, farci sbirciare tra le travi di legno e l’intonaco caduto, mostrarci gli altari crollati coperti di pittura ossidata e lasciarci immaginare il loro passato e magari un loro ipotetico futuro. Più che un titolo quindi l’augurio di una coppia di amici fotografi tornati da un viaggio di scoperta.

Le 10 foto sono state annoverate tra i progetti Ted e sono state esposte presso la Initial Gallery di Vancouver e la Pinacoteca Provinciale di Salerno. Con i guadagni delle foto vendute si finanzia il progetto di ricostruzione delle statue originali rubate dalle chiese immortalate, progetto in cui sono coinvolti artigiani degli stessi luoghi.

Buona Fortuna è anche l’augurio che facciamo a queste immagini: che possano raggiungere posti lontani e regalare un riscatto simbolico a tutta quella bellezza dimenticata.

 

Per saperne di più:

Gianluca Tesauro | sito

Jorge Manes Rubio | sito

il blog del TED

 

la Germanz

scritto da

Questo è il suo articolo n°102

Sullo stesso genere:

Community feedback