Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

CBM Italia Onlus e l’importanza dell’advocacy

Si parla di:

Oggi vi parlo di CBM Italia Onlus, una delle più grandi organizzazioni non governative al mondo che si occupa principalmente di sviluppare progetti di prevenzione e cura delle forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo.

Dal 1908, CBM porta avanti campagne di sensibilizzazione e si impegna attivamente nella cura di persone con disabilità nei paesi più poveri del mondo, lavorando a stretto contatto con partner locali e sostenendo progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo.

All’interno di CBM Italia Onlus operano 11 associazioni nazionali che portano avanti la mission consolidata di portare sostegno attraverso la diffusione di informazioni e cure medico-sanitarie nei paesi in difficoltà.

Lo scorso anno questa onlus ha commissionato ad AstraRicerche uno studio che è stato portato avanti tra il 10 e il 14 maggio 2015 e che ha coinvolto 1.574. Tutte queste persone sono state invitate a sostenere un sondaggio online per conoscere l’opinione degli Italiani in merito a tematiche come l’ingiustizia, l’emarginazione e il disagio sociale. Il risultato è stato che gli italiani mettono al primo posto le categorie vulnerabili come bambini, donne, anziani e persone con disabilità e, al secondo posto i Paesi in Via di Sviluppo.

Il sondaggio inoltre ha indagato sulle scelte dei nostri connazionali rispetto all’associazioni a cui fare le proprie donazioni ed è emerso che questa scelta dipende dall’immagine di solidarietà e affidabilità che trasmette. Uno studio molto interessante quello di AstraRicerche che mette in evidenza le difficoltà delle onlus nel raccogliere fondi e come le persone facciano fatica a donare senza pregiudizi.

Il lavoro di CBM è importante per molti paesi nel mondo e l’aiuto di tutti è fondamentale per permettergli di lavorare al meglio e di offrire il sostengo necessario a popoli in gravi difficoltà.

La disabilità è un peso per le persone che ne sono affette e una difficoltà per chi le sostiene ma evitare malattie che causano handicap è un modo per aiutare a monte moltissime persone.

Info | Libro_Advocacy




 

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3455

Sullo stesso genere:

Community feedback