Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Crossboarding: an Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art

Dopo anni di ricerca nel campo dell’arte urbana Christian Omodeo si è deciso a dar vita a una mostra che raccontasse la storia dei graffiti attraverso le pagine dei più importanti testi dedicati al Graffiti Writing.

Exposition_Crossboarding_LoA1875

Crossboarding: an Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art è un progetto realizzato da Le Grand Jeu in collaborazione con LO/A Edition che resterà visibile dal 16 settembre fino al 2 ottobre a Parigi e si compone di cataloghi di mostre, riviste, libri fotografici, ricerche universitarie e altre rarità che dagli anni ’60 fino ad oggi hanno in qualche modo affrontato il tema dell’arte di strada.

Exposition_Crossboarding_LoA1884

 

La scelta di ripercorrere la storia dei graffiti attraverso contributi italiani è dovuta al grande fermento che ha sempre mostrato il nostro paese e al grande fervore di pubblicazioni e mostre già a partire dagli anni ’70, dunque in posizione avanguardistica.

Exposition_Crossboarding_LoA1876

La mostra è accompagnata da un altrettanto importante catalogo di 188 pagine che raccoglie una bibliografia dei libri più importanti pubblicati in Italia o da italiani sui temi del graffiti writing e comprende testi di volumi come Graffiti a New York di Andrea Nelli, Street Writers di Gusmano Cesaretti, The Book of Tag, All City Writers, Arte di frontiera, Frontier – The Line Style.

Crossboarding_bd_0144_708_470_80

Crossboarding_bd_0157_1_708_470_80

Insomma, attraverso questa mostra scopriamo come gli italiani siano stati pionieri nello studio dei graffiti e di come l’Italia abbia ricoperto un ruolo cardine nella valorizzazione di questa forma espressiva e l’abbia protetta dai pregiudizi, tutt’oggi vigenti, che la vedevano come mero vandalismo.

All City Writers
All City Writers

Dopo l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro a Parigi, domani 24 settembre, Christian insieme al direttore di Artribune Marco Enrico Giacomelli, presenterà il volume a Torino presso la Libreria Trebisonda, appuntamento alle 21:00.

Graffiti a New York
Graffiti a New York

 

Crossboarding | info

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°440

Sullo stesso genere:

Community feedback