Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Erdal Inci, artista dell’animation gif

Si parla di:

Che Istanbul è una città con un ottimo fermento artistico lo avevamo intuito ma a confermarcelo è l’artista turco Erdal Inci, fotografo, graffiti artist e filmaker. Dal 2004 si dedica alla video arte e ultimamente ha deciso di rivedere tutte le sue opere e dargli un significato nuovo. Attraverso i suoi videoclip, infatti, ha realizzato una serie di gif animate che vedono come protagonista il ripetersi delle azioni. Le gif sono composte da circa 32 photo frames provenienti dai video e sistemate in modo sequenziale per una durata di circa 1 secondo.

Fire staff by Huseyin in J-fest 2012 Sundance

L’uso delle gif nell’arte è relativamente giovane ma risulta davvero affascinante, in quanto si pone a metà strada tra video e fotografia. Ci danno sensazioni perturbanti, gli occhi osservano quella che sembra una semplice immagine ma vengono sorpresi dal movimento.

poi by Devrim, 2012. performed by Devrim Ekin Sahin , Sundance, Antalya

Ciò che rende queste caption ancora più interessante è la loro eleganza, infatti, l’obiettivo di Inci è quello di spezzare il movimento per ricostruirlo con un ritmo diverso, più ipnotico e sofisticato. La scelta del movimento, infatti, influisce molto sulla perfezione motoria che ne scaturisce.

 

Non c’è molto altro da dire quindi godetevi la galleria delle immagini e tenete a mente questo ragazzo perché credo abbia dato il via a una nuova corrente di arte animata.

 

Per saperne di più:

http://erdalinci.tumblr.com/

http://vimeo.com/erdalinci

https://twitter.com/erdalinci

 

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°450

Sullo stesso genere:

Community feedback