Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Alessandro Gottardo | Selected Works

Palazzo Chiericati . Piazza Giacomo Matteotti, 37 . Vicenza

a partire dal 25 ottobre, ore 10:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 1009 volte

EVENTO IN CORSO

Alessandro “Shout” Gottardo, uno dei più apprezzati e affermati illustratori italiani nel mondo, torna a Vicenza (dopo la partecipazione alla prima edizione di “Illustri”) con una personale che dal 25 ottobre 2014, e sino all’8 dicembre, propone il meglio della sua opera e diversi lavori inediti.
La personale, a ingresso libero, è allestita nei suggestivi spazi del Chiericati Underground, gli interrati di Palazzo Chiericati, a Vicenza, a cura di Ale Giorgini e organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con Associazione Yourban, Ale Giorgini e Andrea Ceroni.
Il titolo dell’esposizione, “Alessandro Gottardo Selected Works”, e la piccola nota a margine che compare nel manifesto ufficiale, “in arte Shout”, lasciano già chiaramente intendere che la mostra rappresenta un excursus completo sull’opera dell’artista: dalle primissime produzioni, dalle opere firmate con nome e cognome, fino ai lavori che hanno conquistato unanime apprezzamento nel mondo con la firma Shout e che sono valsi all’artista numerosi e prestigiosi riconoscimenti. L’esposizione di fatto permette sia a chi già conosce e apprezza Shout, sia a chi si vuole avvicinare al suo linguaggio artistico per approfondirlo ulteriormente, di compiere un percorso attraverso l’evoluzione del segno e dei temi.
La mostra di palazzo Chiericati raccoglie dunque per la prima volta tutti insieme materiali che presentano la produzione di Shout nelle sue varie sfaccettature:
il meglio della sua opera illustrativa, che era già stata pubblicata nel 2010 da 279 Editions nel volume “Mono Shout”, andato esaurito e oggi ricercatissimo dai collezionisti, specialmente americani;
la serie di ritratti espressionisti denominata Jetlag, una sorta di galleria di volti “catturati” durante le loro attese nei terminal degli aeroporti (serie che ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica statunitense);
le acquetinte che furono esposte per la prima volta a Los Angeles nel 2011.
A caratterizzare ulteriormente l’esposizione di Vicenza il fatto che la gran parte della produzione illustrativa esposta è inedita ed è una selezione di opere effettuata nel periodo che va dal 2010 al 2014. Opere che vengono pubblicate per la prima volta nel volume “On Shout” (279 Editions), che esordisce in libreria con distribuzione internazionale in contemporanea alla mostra.
Gli interrati di Palazzo Chiericati, sede della prestigiosa Pinacoteca Civica, tornano così a rivivere in una nuova veste, come polo espositivo giovane e di respiro europeo, offrendo uno spazio vitale all’arte contemporanea e ai nuovi linguaggi espressivi, in un dialogo ricco di contaminazioni tra la parte classica e storica del complesso museale, da sempre scrigno di straordinari dipinti, e le profondità del Chiericati Underground, dove pulsa il cuore del contemporaneo.
La mostra “Alessandro Gottardo Selected Works” è organizzata nell’ambito degli eventi che porteranno a Illustri Festival, la prima edizione della biennale di illustrazione in programma, sempre a Vicenza, a fine 2015. Un Festival che raccoglierà il testimone di “Illustri”, la mostra allestita in Basilica Palladiana l’inverno scorso che ospitò oltre cento opere di undici grandi illustratori italiani (tra i quali lo stesso Shout). Illustri Festival riproporrà la fortunata formula dell’esposizione in Basilica del meglio
dell’illustrazione italiana “che il mondo ci invidia”. Numerose altre saranno le proposte che arricchiranno il cartellone del festival e che coinvolgeranno diversi luoghi e sedi museali della città. Un progetto ambizioso e articolato che proprio per questo è stato pensato a due anni di distanza dalla prima edizione di “Illustri”.
ALESSANDRO GOTTARDO SELECTED WORKS
Palazzo Chiericati, Vicenza
25 Ottobre 2014 – 8 Dicembre 2014
Apertura mostra: dal Martedì alla Domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (Lunedì chiuso)
Aperture straordinarie e prolungate: Sabato 1 e Domenica 2 Novembre, Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre, dalle 10.00 alle 20.00
BIO
Alessandro “Shout” Gottardo nasce a Pordenone nel 1977. Compie gli studi al Liceo Artistico di Venezia e all’Istituto Europeo di Design a Milano. Attualmente vive e lavora a Milano.
Tra i suoi clienti:
The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, Variety, The Wall Street Journal, TIME, Newsweek, National Geographic, Forbes, Wired, The Financial Times, Le Monde, Guardian, The Economist, Suddetsche Zeitung Magazin, The Saturday Evening Post, The Daily Telegraph, Nature, GQ, The Times of London.
PRECEDENTI MOSTRE
2010 – London – Toto Gallery
2011 – Los Angeles – Known Gallery
2012 – Naples – PAN (Padiglione delle Arti di Napoli)
2012 – Cremona – Affiches
2012 – Milan Little Circus (Antonio Colombo Gallery)
2012 – Milan (Alessandro De March)
LIBRI DISPONIBILI IN MOSTRA
On Shout
(introduzione di Steven Heller)
192 pagine – 279 Editions, Milano, 2014
Dazed : K Series
16 pagine – 279 Editions, Milano, 2011
Mono Shout
(introduzione di Steven Heller)
304 pagine – 279 Editions, Milano, 2010
Alessandro Gottardo faces Jetlag 2
60 pagine – 279 Editions, Milano, 2007
Alessandro Gottardo faces Jetlag 1
60 pagine – 279 Editions, Milano, 2006
ILLUSTRI FESTIVAL – info@illustrifestival.com – www.illustrifestival.com

25 ottobre
Ore 10:00
Palazzo Chiericati
Piazza Giacomo Matteotti, 37
Vicenza
Sto caricando la mappa ....

Community feedback