Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

‘Behind’ | TEDxNapoli 2019 al Trianon Viviani

Teatro Trianon . Piazza Vincenzo Calenda, 9 . Napoli

26 ottobre, ore 15:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 32 volte

EVENTO IN CORSO

Cosa c’è ‘Behind’, dietro un progetto, dietro le cose, dietro le idee? Cosa accade “dietro le quinte”? Cosa si nasconde dietro le apparenze? Sabato prossimo, 26 ottobre, dieci speaker italiani e internazionali proveranno a dare una risposta raccontando storie di integrazione, di futuro, di tecnologia e innovazione, di musica, cinema e teatro, raccogliendo una sfida: quella di portare il TEDxNapoli nel Teatro del Popolo “Trianon Viviani”.

Do diesis, la, la, do, do, la… Semiminima, croma puntata, semicroma, croma, poi ancora croma, semiminima. Le dita che sfiorano i tasti, il suono della tromba che pervade l’aria. Chi ha avuto il piacere di conoscere il genio di Miles Davis riconoscerà il tema di Jean Pierre, e ricorderà che è il pezzo di apertura dell’album del 1982 ‘We want Miles’, quello che segna il ritorno del principe delle tenebre dopo 5 anni di silenzio. Immaginerà Marcus Miller slappare sul suo basso, e Bill Evans soffiare nel suo sax. E coglierà il senso della coesistenza della terza maggiore con la terza minore, caratteristica del blues, retaggio africano, dove la stessa parola viene detta in maniera diversa secondo lo stato d’animo. E saprà prevedere le note che verranno, e forse distoglierà l’attenzione dalla sua conversazione. Nello stesso caffè, magari allo stesso tavolo, chi non ha avuto la fortuna di conoscere Miles percepirà solamente un vorticoso squillare di tromba, forse fastidioso o forse piacevole, e continuerà attento a conversare. O non lo sentirà affatto.
Scrutando un paesaggio urbano, una persona punterà la sua attenzione sulla cabina sopra quell’edificio basso, e capirà che lì sotto, in quello stabile, anche se non a vista, c’è una camera di verniciatura per le auto e quindi un’autocarrozzeria; per chi non ha nel proprio bagaglio queste competenze, quella cabina sarà solo un’inutile scatola gialla, o forse i suoi occhi non la vedranno affatto.
Per Pancho Tolchinsky, messicano di stanza nella Barcellona oggi infiammata dalla guerriglia dell’indipendentismo catalano – dottorato in intelligenza artificiale, ricercatore in scienze cognitive – la realtà si compone di ciò che vedi e di ciò che hai nella testa. Nel libro “The Visible and The”, realizzato in collaborazione con lo Studio Mucho, afferma che vediamo solo ciò in cui crediamo, solo ciò che per noi ha senso perché immaginiamo il mondo intorno a noi attraverso le nostre esperienze. Attraverso ciò che c’è dietro di noi. Dietro. Behind.

‘Behind’ a Forcella

Behind è il tema del TEDxNapoli, in programma sabato prossimo, 26 ottobre – a partire dalle ore 14.00 – che quest’anno, per la sua VI edizione, lancia un’altra sfida: quella di portare la manifestazione al Teatro del Popolo “Trianon Viviani”, a Forcella, nel cuore del centro storico partenopeo patrimonio UNESCO, un’area della città dove forte è il disagio sociale ma forse ancor più forte la voglia di riscatto. Il quartiere delle faide di camorra e del contrabbando, ma anche del progetto “Casa di vetro”, il quartiere di Annalisa Durante, la ragazzina di 14 anni uccisa per sbaglio dalla criminalità organizzata, ma anche dell’Associazione Annalisa Durante, un gruppo di volontari che coinvolge le famiglie in percorsi educativi e di cittadinanza attiva, finalizzati alla costruzione di una comunità educante e responsabile.
Cosa c’è dietro un progetto, dietro le cose, dietro le idee? Cosa accade “dietro le quinte”? Cosa si nasconde dietro le apparenze? Tolchinsky e altri 9 speakers si alterneranno sul palco del teatro di Forcella per dare, secondo la formula del TED, la loro risposta queste domande.

26 ottobre
Ore 15:00
Teatro Trianon
Piazza Vincenzo Calenda, 9
Napoli
Mappa non disponibile

Community feedback