Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Laboratorio di sceneggiatura per videoclip condotto dal regista Lorenzo Vignolo

elastico . vicolo de' facchini 2/a . bologna

a partire dal 19 gennaio, ore 00:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 975 volte

EVENTO IN CORSO

Come si scrive un videoclip musicale? In quali fasi si imposta il lavoro? E a quali imprevisti si va incontro? Il Laboratorio di sceneggiatura per videoclip organizzato da Italica edizioni in collaborazione con associazione Elastico avrà come insegnante Lorenzo Vignolo, regista che ha lavorato, tra gli altri, con Baustelle, Subsonica, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cristina Donà, Marta sui Tubi e Meganoidi.
Il corso è articolato su due finesettimana (19-20 gennaio; 16-17 febbraio) e offrirà ai partecipanti gli strumenti per approcciarsi in maniera professionale alla scrittura di un videoclip musicale, accompagnati dalle indicazioni di un regista di esperienza e dal confronto con una delle band indipendenti più interessanti del panorama italiano. Il workshop intensivo, a numero chiuso, vedrà infatti la collaborazione di Ofeliadorme che porterà in dono un brano inedito ai partecipanti del corso. Sarà loro compito, quindi, quello di elaborare un soggetto per il relativo videoclip in modo da poterlo sottoporre, alla fine del corso, alla band. L’autore del progetto ritenuto più interessante verrà poi invitato sul set delle riprese per seguire in prima persona la realizzazione del videoclip.

Quando?
Sabato 19 gennaio: ore 10-13; 15-19
Domenica 20 gennaio: ore 15-19
Sabato 16 febbraio: ore 10-13; 15-19
Domenica 17 febbraio: ore 15-19

Dove?
Associazione Elastico, vicolo de’ Facchini 2/A, Bologna.

Informazioni
Per informazioni scrivere a info@italicaedizioni.it; oppure telefonare al +39-347-8725246.

Lorenzo Vignolo

Nato nel giugno del 1973, è autore di tre lungometraggi: il roadmovie 500!, la commedia Tutti all’attacco e il recente Workers – Pronti a tutto.
A partire dal 1997 ha diretto oltre un centinaio di videoclip musicali per le maggiori etichette italiane lavorando, tra gli altri, con Articolo 31, Annalisa Minetti, Delta V, Litfiba, Gazosa, Tre Allegri Ragazzi Morti, Perturbazione, Baustelle, Cristina Donà, Subsonica, Irene Grandi, Meganoidi, Bugo, 24 Grana e Virginiana Miller.

Ofeliadorme

Indicati fin dal 2007 come una band fra le più promettenti dell’underground italiano, nel 2011 pubblicano il primo, fortunato album ufficiale: “Alla Harm Ends Here”, accompagnato da una serie di videoclip che ben ne rappresentano lo stile evocativo.
Nello stesso anno, finalisti del premio Fuori dal Mucchio, intraprendono un tour nazionale di circa quaranta date e un minitour europeo tra Francia e UK. Nel settembre 2012 il produttore scozzese Howie B, dopo aver visto il video della canzone, chiede il permesso di remixare il brano Paranoid Park, uscito in esclusiva sul sito di Rolling Stone.
La band ha appena finito di registrare “Bloodroot” il nuovo disco in uscita a marzo 2013.

19 gennaio
Ore 00:00
elastico
vicolo de' facchini 2/a
bologna
Sto caricando la mappa ....

Community feedback