Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Luci in Altura – A Lioni arte, musica e cultura

Località Gavitoni . Località Gavitoni . Lioni

a partire dal 20 luglio, ore 00:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 30 volte

EVENTO IN CORSO

Installazioni artistiche e concerti in un grande teatro naturale, circondato dagli alberi con le stelle a fare da soffitto. E’ la manifestazione “Luci in Altura”, che oltre agli artisti vede in scena il verde del bosco e il blu del cielo di Lioni. In località Gavitoni, a pochi chilometri dal centro e nel cuore del Parco dei monti Picentini, due serate che ripropongono il legame della comunità con la montagna: sabato 20 e domenica 21 luglio 2019.

Musica e arte esalteranno la bellezza notturna della montagna. Concerti gratuiti di Luca Pugliese (one man band) e Ambrogio Sparagna con l’Orchestra popolare italiana e poi jazz e pop italiano. Regine della scenografia le installazioni Land art: LUX LUCIS_RECONNECTED di Irene Russo (LIGHT ART); LUMINESCENTE di Eleonora Picariello (ARTE AMBIENTALE); ROAD di Gianluca Capozzi (VIDEO ART); SCULTURE DI MATERIALE VEGETALE a cura di Angelo Di Paolo e Antonio Sena. Senza dimenticare la gastronomia irpina.

PROGRAMMA
SABATO 20 LUGLIO 2019
Ore 21.30 Luca Pugliese (one man band) in concerto
Ore 22.30 Ambrogio Sparagna & Orchestra popolare italiana in Taranta d’Amore
– Djset a cura dell’associazione Lupi Matti

DOMENICA 21 LUGLIO 2019
Ore 21.30 Martìn & Co. Sextet
Ore 22.30 Fabio Frignano
Ogni sera cucina a cura dell’Associazione C.R.C Santa Maria del Piano
Area camping sorvegliata adiacente area pic-nic con possibilità di noleggio tenda per la notte di sabato.

++++ AMBROGIO SPARAGNA ++++
Ambrogio Sparagna sarà a Lioni accompagnato dall’Orchestra Popolare Italiana, con lo spettacolo “Taranta d’amore”. Un concerto dedicato ai balli della tradizione popolare italiana: ghighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e tarantelle.
E’ uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo. Allievo di Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulle tradizioni musicali dell’Italia centrale e meridionale…
Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un grande gruppo strumentale stabile che raccoglie tanti interpreti provenienti da tutte le regioni della Penisola, allo scopo di promuovere e valorizzare il repertorio della musica popolare italiana.
Ha avuto modo di collaborare con numerosi e qualificati artisti della scena musicale tra i quali Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Peppe Servillo, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Simone Cristicchi, Ron, Giovanni Lindo Ferretti e molti altri.

++++ LUCA PUGLIESE ++++
Luca Pugliese (Avellino, 1973) è pittore, musicista, cantautore e architetto. Da sempre interessato alla pluralità e alla contaminazione dei linguaggi, si è laureato presso l’ateneo di Napoli eseguendo una performance musicale ispirata alla sua tesi in progettazione architettonica. Nel 2001 ha fondato in Irpinia la kermesse di musica e arti visive Terra Arte, meta di numerosi e prestigiosi artisti nazionali e internazionali, e il progetto di musica d’insieme Fluido Ligneo, nell’ambito del quale ha scritto e composto gli album Endemico (2003), Flashbacks (2005), Andante (2009) e Déjà vu (dicembre 2011).

Come pittore ha tenuto mostre personali e collettive in tutta Italia. Nel 2010, con la sperimentazione audiovisiva Cosmo sonoro, confluita nell’omonimo catalogo (Skira 2010), ha tenuto mostre personali alla Triennale Design Museum di Milano e al Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna. Nel 2011 il CD audio-video Cosmo sonoro è stato distribuito in tutta Italia dalla EMI.

Dopo le tappe teatrali che hanno accompagnato il lancio di Déjà vu (teatro San Babila di Milano, teatro Ambra Jovinelli di Roma, dicembre 2012), Luca Pugliese ha esportato la sua musica nelle carceri, promuovendo e organizzando a proprie spese una tournée teatrale in moltissimi istituti penitenziari italiani (febbraio-marzo 2013).

20 luglio
Ore 00:00
Località Gavitoni
Località Gavitoni
Lioni
Mappa non disponibile

Community feedback