Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Napoli Dea Madre

Mostra d’Oltremare di Napoli . Viale J.F. Kennedy, 54 . Napoli

a partire dal 09 novembre, ore 00:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 814 volte

EVENTO IN CORSO

Tre signore, tre concerti, tre linguaggi affini. Di fratellanza, sensualità, indipendenza estetico_espressiva. Tre voci per tre canti complici, alla ricerca delle tradizioni che non restano immobili ma che, stagione dopo stagione, diventano verbo delle nuove generazioni. Cristina Branco [Portogallo], Amal Murkus [Palestina], Fiorenza Calogero [Italia], sul palcoscenico del teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli si esibiranno per condividere un concetto: riunire le voci femminili del Mediterraneo, accomunando le storie e i ricordi di terre sorelle nello spirito e nei sentimenti.
Un concetto sintetizzato nella visione di “Napoli Dea Madre”, progetto presentato dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania e ideato dall’associazione Antares, con il sostegno del Ministero per lo sviluppo economico, dell’Unesco, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Assecondando la radice di gea, altrimenti detta grande madre. Simbolo/culto che risale al ciclo iniziale in cui la donna, emblema della Terra poiché madre, anch’essa muore e si rigenera attraverso il passare dei mesi. Come una luna calante, una luna crescente e una luna nuova.

A novembre, sempre dalle 21 [ingresso libero], domenica 9 Cristina Branco, lunedì 10 Amal Murkus e martedì 11 Fiorenza Calogero. Ognuna delle interpreti presenterà un recital che è specchio delle origini eppure ogni volta costante dialogo con i ritmi e le sonorità attuali. Tamburi, chitarre, contrabbassi, oud, costumi rituali, saranno l’immaginario e lo scenario attivo in cui si svilupperanno le singole performance, che potranno essere arricchite da autentici e inattesi duetti. Tutti da scoprire in sala.
<Napoli, creazione creante, per storia, cultura e tradizione e sorella delle altre dee madri del Mediterraneo – racconta Fiorenza Calogero, cantante e coordinatrice della manifestazione – con gli occhi incantati di chi esplora i cammini dell’immaginario, si muove per restituire il fascino mutevole a una delle sue forme espressive più essenziali: la musica. Popolare e, spesso, di trasmissione orale. Da un territorio senza eguali, affacciato sul Mar Mediterraneo come un sentiero ora luminoso ora chiaroscurale, denso di storie, leggende, uomini e donne comuni. Un territorio di un altrove, perduto nella profondità dell’anima. Cantanti-donne e figlie di un mare-madre che dalla storia di ognuno di noi attinge alla storia dell’universo nelle sue infinite sfaccettature, in una musica che tutti siamo invitati a interpretare.

09 novembre
Ore 00:00
Mostra d’Oltremare di Napoli
Viale J.F. Kennedy, 54
Napoli
Sto caricando la mappa ....

Community feedback