Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

NOWhere | Mostra personale di Giulio Cassanelli

MIRO Architetti . Via Sant'Apollonia 25 . Bologna

a partire dal 16 maggio, ore 18:30

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 64 volte

MIRO Architetti è lieta di presentare, negli spazi della propria sede bolognese, NOWhere, mostra personale di Giulio Cassanelli, a cura di Giovanni Avolio e di Maria Chiara Wang.

La ricerca artistica di Giulio Cassanelli si concentra sulla combinazione di gesto, gravità, temperatura e materia: oggetti metallici di diverse forme e dimensioni sono fatti affondare, mediante un processo di fusione, su supporti di polistirene estruso. L’intenzionalità insita nell’idea che muove e controlla l’azione sfuma nell’imponderabilità e imprevedibilità della reazione del supporto. Il segno, risultante dall’azione performativa dell’artista, marca il ‘qui e ora’.

Da questo concetto deriva il titolo della mostra che non vuole essere, quindi, solo l’eco dell’omonima installazione NOWhere esposta nella corte interna della MIRO, ma che è anche simbolo di una poetica ancorata al principio filosofico dell’unità spazio-tempo. L’istante viene così, a un tempo, congelato ed esteso all’infinito.

Il progetto espositivo ideato per la MIRO Architetti rappresenta la progressiva evoluzione del segno che caratterizza la produzione artistica di Cassanelli. L’azione ritmata, ripetuta con ‘rigore e disciplina’, che contraddistingue la serie Superfici diventa più sciolta, disinvolta e libera in Curvature, dove la molteplicità e la serialità dei solchi degli studi precedenti si ricompone in una singola traccia; un omaggio allo spazialismo di Lucio Fontana, che l’artista bolognese evolve in ‘concetto gravitazionale’.

In occasione dell’inaugurazione sarà anche possibile ammirare i ritratti fotografici realizzati dall’artista, dove il segno si identifica nel sorriso. Attraverso la luce, infatti, Cassanelli mette in risalto l’espressione della bocca e dei denti, elementi unici e caratterizzanti di ognuno di noi. Sarà allestita, per l’occasione, una saletta fotografica dove ognuno potrà farsi ritrarre dall’artista.

NOWhere
Personale di Giulio Cassanelli
A cura di: Giovanni Avolio e Maria Chiara Wang
In collaborazione con: MIRO Architetti (Miroarchitetti)
Media partner: DArteMA
Presso MIRO Architetti – Via Sant’Apollonia, 25 (BO)
Inaugurazione 16 maggio 2019 dalle h 18:30
Da giovedì 16 maggio a sabato 8 giugno 2019

16 maggio
Ore 18:30
MIRO Architetti
Via Sant'Apollonia 25
Bologna
Mappa non disponibile

Community feedback