Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Panico Totale a ADIACENZE | Presentazione del libro a Bologna

ADIACENZE . Vicolo Spirito Santo 1/b . Bologna

18 gennaio, ore 19:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 523 volte

EVENTO IN CORSO

Alessandra Ioalé, storica dell’arte, ha raccontato in un volume la storia di una delle più importanti e influenti manifestazioni che dal 1996 al 2000 ha raccolto tutta la cultura di strada italiana: Panico Totale.

Cinque edizioni raccontate con documenti dell’epoca, un ricchissimo apparato fotografico e un’introduzione storica, costruita grazie alle parole dei protagonisti, che di Panico Totale ripercorre la nascita, lo sviluppo e ne valorizza il retaggio.

“Panico Totale – Pisa Convention 1996 – 2000” di Alessandra Ioalé sarà presentato a Adiacenze. Con l’autrice anche i writer Dado e Draw della SPA crew di Bologna, moderati da Pietro Rivasi, stimato critico e curatore nonche socio della Galleria D406 di Modena.

In questa occasione Adiacenze ospiterà un’esposizione delle fotografie dell’epoca, unica testimonianza originale del passaggio dei writer invitati alle cinque edizioni di Panico Totale. Saranno inoltre proiettati due video: uno girato durante la quarta edizione della convention e l’altro invece che illustra i “pezzi” che alcuni writer toscani e bolognesi realizzarono a ridosso del ’97.

Questa prima edizione, a cura del collettivo Spectre, è limitata in 500 esemplari, numerati e firmati, con la riproduzione dell’illustrazione originale che Etnik, uno dei protagonisti di Panico Totale, realizzò per l’edizione del 1998.

Alessandra Ioalé – Storica dell’arte. Nata a Pisa, classe 1982. Dopo il periodo di studi in Storia dell’Arte Contemporanea, entra in contatto con i primi esempi di muralismo urbano e trova presto imprescindibile lo studio del Writing, su cui scrive saggi e articoli. Negli ultimi cinque anni collabora con artisti italiani e altri protagonisti culturali dell’arte urbana, curando personali e testi critici per alcune delle personalità oggi più attive e rappresentative del post-graffitismo e del muralismo urbano internazionale, e costruendo con loro il proprio percorso di curatrice indipendente e studiosa di tale disciplina.

Qui l’intervista all’autrice: http://www.ziguline.com/a-tu-per-tu-con-alessandra-ioale-a-proposito-di-panico-totale-e-arte-urbana/

Pagina FB del libro: https://www.facebook.com/panicototalepisa

18 gennaio
Ore 19:00
ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1/b
Bologna
Sto caricando la mappa ....

Community feedback