Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Regio Tratturo & Friends 2017 – Farm Festival

Agriturismo Regio Tratturo . C/da Camporeale . Ariano Irpino

24 giugno, ore 09:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 154 volte

EVENTO IN CORSO

Il Regio Tratturo & Friends Farm Festival è un’iniziativa promossa dall’Agriturismo Regio Tratturo di Ariano Irpino (AV, Campania) a sostegno di un’alimentazione più sana e consapevole, dalla terra alla tavola.

*************
PROGRAMMA
*************

Registrazione, colazione di rinforzo e presentazione del Farm Festival

***9h30-10h30 Attività nell’orto: 10 passi per iniziare a coltivare un orto naturale – A cura di Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania

Una full immersion nei campi dell’agriturismo per capire i segreti di un orto naturale: scelta del luogo e del terreno, dimensioni, periodo di semina e trapianto, irrigazione, controllo delle erbe infestanti e parassiti, epoca di raccolta.

***11h00-12h30 Dall’orto alla tavola: Corso di cucina tradizionale
A cura dell’Agriturismo Regio Tratturo

*** 12h30-13h30 Degustazione guidata: olio extra vergine di oliva – A cura di Angelo Lo Conte, Slow Food “Colline dell’Ufita-Taurasi“

*** Pranzo

*** 15h30-17h30 Impariamo ad allestire in casa una farmacia naturale – A cura del Prof. Orazio Taglialatela Scafati, Direttore del Corso di Perfezionamento in Piante Officinali, Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II

Proprietà terapeutiche delle erbe officinali, riconoscimento, raccolta e sistemi di conservazione; preparazione di rimedi fitoterapici, aromaterapici e omeopatici.

*** 17h30-18h00 Il nocino di San Giovanni tra riti magici e leggende, ricette e tradizioni – A cura dell’Agriturismo Regio Tratturo

*** 18h00-19h30 Corso di apicoltura: dalla teoria alla pratica – A cura di Luigi Mesisca

Avvicinarsi al mondo delle api con curiosità, conoscere la loro organizzazione sociale, il loro linguaggio, la loro fisiologia; sapere qualcosa in più sul miele, la smielatura, i prodotti dell’alveare e i primi passi per diventare un vero apicoltore.

*** 17h30-19h30 Yoga tra gli ulivi dell’agriturismo – A cura di Ilio Ragucci, Musicoterapista, insegnante Yoga/Shiatsu

*** 20h00-23h00 Cena spettacolo con musica dal vivo

24 giugno
Ore 09:00
Agriturismo Regio Tratturo
C/da Camporeale
Ariano Irpino
Sto caricando la mappa ....

Community feedback