Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

T.R.I.P. Travel Routes in Photography

Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano . Viale Enrico De Nicola, 79 . Roma

a partire dal 18 ottobre, ore 19:00

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 565 volte

EVENTO IN CORSO

Il viaggio come ricerca e scoperta del Sé e dell’Altro.
Ogni viaggio ci mette di fronte a noi stessi e agli altri. Ci porta a confrontarci, a porci delle domande, a sentire chi siamo. Ogni viaggio è un percorso di conoscenza. In maniera più o meno consapevole ci conduce a osservare, analizzare, sviscerare chi abbiamo di fronte, e di conseguenza, come in uno specchio, noi stessi.
I tre autori proposti quest’anno viaggiano con il loro obiettivo in luoghi familiari e non: Pieter Hugo nel suo contraddittorio Sudafrica, Narelle Autio nella sua Australia blu e Alessandro Rizzi lontano da casa, in Giappone. Ciascuno con un’intenzione e uno stile differente, scoprono e ci svelano qualcosa di sé nella scoperta dell’Altro.
L’investigazione e l’arte fotografica diventano così un mezzo di definizione e di studio dell’identità di una cultura, di un paese, rivelandone stereotipi, contraddizioni, segreti, senza la pretesa della documentazione foto giornalistica, bensì attraverso la decodificazione emotiva e intima di un sistema di valori e stili di vita.
E questo viaggio di scoperta alla fine, inevitabilmente, riporta sempre al punto di origine e di partenza: se stessi.
Arianna Rinaldo

FORMAT T.R.I.P. Travel Routes in Photography
«Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione».
J. Saramago
T.R.I.P. Travel Routes In Photography è un format di mostre fotografiche d’autore nato nel 2013 come costola di the trip magazine, prima testata indipendente di letteratura di viaggio e fotografia. L’intenzione di T.R.I.P. è portare memorie, ricordi e narrazioni di viaggio tra le mura di luoghi antichi, luoghi in cui arte classica e fotografia possano convivere e illuminarsi una della luce dell’altra.

T.R.I.P. è un itinerario attraverso la fotografia che ha come tema il viaggio, viaggio che non è vacanza, che poco ha a che fare con il turismo. Il viaggio è qui inteso come esperienza di cui il viaggiatore è protagonista e percorso necessario per conoscere se stessi prima che il mondo.

Dal 18 ottobre al 18 dicembre 2014 Pieter Hugo, Narelle Autio e Alessandro Rizzi sono ospiti dei co-imperatori Massimiano e Diocleziano presso le terme più grandi della Roma antica: le Terme di Diocleziano, oggi Museo Nazionale Romano.
In questa seconda edizione T.R.I.P. Travel Routes In Photography racconta un viaggio che non finisce mai tra i volti del Sudafrica, i mari dell’Australia e le strade del Giappone.

18 ottobre
Ore 19:00
Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Viale Enrico De Nicola, 79
Roma
Sto caricando la mappa ....

Community feedback