Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Ultrabandiere un progetto di Guerrilla Spam e Spazio Popolare Neruda

Spazio popolare Neruda . Corso Ciriè 7 . Torino

a partire dal 18 maggio, ore 18:30

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 219 volte

EVENTO IN CORSO

ULTRABANDIERE (progetto di opere meticce 2017 – 2019)

a cura di Guerrilla SPAM
e di Le famiglie dello Spazio popolare Neruda

Spazio Popolare Neruda, Corso Cirié, 7 – Torino

Inaugurazione: sabato 18 maggio 2019
h. 17.00 : prove di skateboard
h. 18.30 : presentazione del progetto e inaugurazione dell’installazione

Durante la serata sarà presentata la serigrafia inedita “Catturare il sole in equilibrio su di una sfera saltando la corda” di Guerrilla Spam per autofinanziare il progetto.

L’esposizione resterà visibile fino al 25 maggio 2019 tutti i giorni
dalle h. 11.00 alle h. 20.00 (oppure su appuntamento).

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Il progetto:

ULTRABANDIERE nasce nel novembre 2017 a Torino all’interno dello Spazio Popolare Neruda, un’occupazione abitativa atipica, nella quale convivono circa 150 persone, con molti nuclei familiari e un’alta presenza di bambini.

Insieme agli abitanti sono state immaginate, disegnate e poi cucite quattordici bandiere in stoffa che raccontano storie, pensieri, sogni e ricordi dei loro autori. Questi manufatti non sono più “solo” bandiere, ma “ultra”-bandiere. Si trasformano in altro, stratificando significati: sono arazzi, tappeti, lenzuola o tovaglie… Non più vessilli identitari ma narrazioni aperte, che ognuno può leggere e interpretare a suo modo.

Gli organizzatori:

GUERRILLA SPAM (1990)
Nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani. Attualmente lavora in Italia e all’estero, prediligendo interventi in spazi pubblici e mantenendo un forte interesse per tematiche sociali. Dal 2016 il lavoro in strada si affianca a quello didattico, specializzato nell’ambito dei flussi migratori, attraverso laboratori meticci con italiani e stranieri volti a conoscere le altre culture (lavoro svolto in collaborazione con associazioni, Sprar, Gus, centri di prima accoglienza, scuole e musei archeologici nazionali, da Torino a Riace).
(http://guerrillaspam.blogspot.com/)

SPAZIO POPOLARE NERUDA (2015)
Lo Spazio Popolare Neruda è l’occupazione dell’ex-scuola Baldracco, rimasta abbandonata fino al 2015. Sta offrendo una casa temporanea a oltre 150 persone, con numerosi nuclei familiari. Questa esperienza di autogestione nel quartiere Aurora di Torino conta una composizione estremamente variegata. Vi abitano persone provenienti da Nigeria, Ghana, Gambia, Niger, Iraq, Marocco, Siria e Italia.
(http://spaziopopolareneruda.blogspot.com/)

18 maggio
Ore 18:30
Spazio popolare Neruda
Corso Ciriè 7
Torino
Mappa non disponibile

Community feedback