Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Fine del Mondo, istruzioni per l’uso

Si parla di:

A quasi un anno dallo scoccare del giorno X secondo la profezia Maya, sabato scorso abbiamo incontrato a Perugia l’artista Miguel Angel Martín, in occasione della presentazione del suo ultimo lavoro Zodiaco Mutante, edito da Nicola Pesce.

Galleria Miomao - Miguel Angel Martin

Artista dissacratore dal tratto chirurgico, Miguel Angel Martín insieme alla Galleria Miomao ha presentato un calendario 2012 da collezione, imperdibile per gli amanti del fumetto underground internazionale: una geniale rappresentazione dei dodici segni dello zodiaco arricchiti da giorni “fasti e nefasti” come lui stesso confessa “pagani”, uno sguardo profetico di un’umanità robotica e compressa che volge al termine.
Dopo essere stato ospite d’eccezione a Lucca Comics, eccolo tornare nuovamente alla Galleria Miomao per replicare il successo della mostra di due anni fa Sicotronic Records. Questa volta il tono di Martin sembra essere più confortante ma lo è solo in apparenza: l’uso sapiente del colore – che enfatizza le linee pulite dei disegni quasi bambineschi – si mescola ai suoi personaggi ironici e di disarmante impatto, protagonisti di un mondo prossimo alla fine.

Un mondo personale che prende spunto dalle circostanze e dalla vita reale, senza la volontà di darne un giudizio moralizzante. Il suo è semplicemente uno sguardo cinico verso un futuro che, con una violenza apparentemente inespressa ma presente, si mostra incerto ed inquietante.
Osservando le tavole in mostra non si può che riconoscere e vibrare del forte contrasto che anima i personaggi di Martín: dall’irriverente feticcio pop di san Valentino, all’emblematico gioco di roulette russa dei Gemelli, fino ad arrivare al ritratto del san Sebastiano cyber-freak del Sagittario, tutti i suoi personaggi si mescolano candidamente tra violenza e ironia, trasgressione e polemica.

Galleria Miomao - Miguel Angel Martin

Il tono usato da Martín, forte e distaccato, è capace di scatenare sentimenti contrastanti e dibattiti accesi tanto da essere censurato e osannato allo stesso tempo. Il fine ultimo rimane quello di raccontare attraverso messaggi non filtrati la realtà sensibile e di lasciare piena libertà di pensiero senza suggerire alcun modo in cui farlo.
La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2011 presso la Galleria Miomao di Perugia.

Per saperne di più:
http://www.miomao.net/
http://www.martincomic.com/

Testi di Female Affair

Guest Author

scritto da

Questo è il suo articolo n°144

Sullo stesso genere:

Community feedback