Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Franscesca Tilio e le sue Bambole Urbane

Si parla di:

Ancona non è la città più culturalmente vitale che conosca. Allora, dovendo viverci, cerco di non perdermi niente, di drizzare le antenne ed essere informato su ogni mostra, evento, festival, concerto e qualsiasi cosa che mi possa scuotere dalla monotonia quotidiana.

Francesca Tillo - Bambole Urbane

Nonostante questo, se non mi fossi fermato in quella vecchia pizzeria della stazione e non avessi posato gli occhi su un volantino spiegazzato sotto il bancone non avrei mai saputo dell’esposizione di Francesca Tilio all’Atelier dell’Arco Amoroso nella piazza più bella della città (Piazza del Papa).

Francesca Tillo - Bambole Urbane

Allora esco dall’ufficio, mi metto in macchina per raggiungere il centro e vado al Vernissage. All’entrata mi accoglie Francesca sorridente e gentile, mi offre da bere, accetto e faccio un giro tra le fotografie. Il titolo della mostra “Bambole Urbane” mi ha subito incuriosito ed attratto. Guardando le fotografie ho immaginato una bambina d’altri tempi che si è divertita a vestire le sue bambole e a collocarle nella sua vecchia casa di bambole. Gli sguardi persi delle donne tramutate in bambole, il loro fascino decadente, l’ambiente che le circonda danno immediatamente il senso della sospensione nel tempo e nello spazio tra la realtà e l’immaginazione.

Franscesca Tillo - Bambole Urbane

Franscesca Tillo - Bambole Urbane

È questo il senso vero che l’artista vuole trasmettere a chi visita la sua mostra, se non bastasse e se non fosse abbastanza chiaro, in un piccolo frigo portatile sono conservate le stesse fotografie in formato mini incellofanate pronte per essere congelate per conservare ancora a lungo quel sapore di antico, di polvere, ma allo stesso tempo di impressionante attualità. Sarà forse una metafora dei nostri giorni, della nostra società e di noi stessi che non riusciamo a liberarci di quello strato di polvere che potrebbe essere l’apparenza e non cogliamo l’essenza delle cose… ma queste sono solo supposizioni ed interpretazioni da critico d’arte ….e io non ho mai creduto ai critici d’arte! Per chi fosse in zona la mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 maggio. Consiglio a tutti di vederla, ne vale la pena!

Per maggiori informazioni su Franscesca Tilio questo è il suo sito web:francescatilio.it

Giuseppe D.

scritto da

Questo è il suo articolo n°97

Sullo stesso genere:

Community feedback