Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

FRU, festival delle radio universitarie

Si parla di:

Il Festival, giunto alla sua terza edizione, raduna tutte le webradio di Ateneo per vivere due giorni di convegni, seminari ma anche spettacolo in piazza, intrattenimento e concerti. Una due giorni che intende condurre una riflessione ed aprire un dibattito sulle attuali tendenze e sul futuro prossimo del mondo della comunicazione: quali saranno gli effetti della integrazione digitale che, spinta dall’avvento delle nuove tecnologie, sta portando ad una convergenza globale di testo, immagini, audio, video in un ambiente altamente interattivo come il web? Che impatto avranno i nuovi modelli introdotti dal successo di fenomeni quali il Social Network sui media tradizionali?

La storia delle radio universitarie parte da Siena nell’anno 2000, ma in pochissimi anni esplode una vera e propria radio-mania che ha visto la crescita di realtà altamente qualificate come quella di Unis@und, la webradio del campus salernitano, attualmente centro propulsore e fulcro nevralgico di seminari ed eventi tematici.

L’idea, in tutte le università in cui si è sviluppata, nasce dalla volontà di fornire informazione di servizio e intrattenimento, e fin qui parliamo di radio nella sua accezione classica, ma anche dal desiderio di creare un mezzo di espressione e magari realizzazione del talento giovanile, un luogo di confronto e approfondimento e di didattica pratica, in funzione complementare all’agorà dei siti universitari.

Diffonderanno la loro voce circa cento speaker da ventisei radio universitarie: 110 [Università di Torino], 6023 [Università del Piemonte Orientale], Campus Village [Università di Foggia], F2RadioLab [Università Federico II di Napoli], Facoltà di Frequenza [Università di Siena], FuoriAulaNetwork [Università di Verona], Fuori Corso [Università di Trento], PaviaLiveU [Università di Pavia], RadioBUE [Università di Padova], Radio Frequenza [Università di Teramo], Radio Sapienza [Università La Sapienza di Roma], Radio Zammù [Università di Catania], etc.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback