Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Power to Generation M

Si parla di:

La plastilina è un materiale con cui avete giocato sicuramente da bambini, io ricordo delle psicadeliche ed unte pubblicità televisive dei primissimi anni 80 : che tempi! Ma a quanto pare  il fenomeno spasmodico della ricerca di tutto ciò che possa risultare vintage ovunque e comunque abbia coinvolto anche questa pasta giocosamente modellabile, tanto che qualcuno abbia pensato di farne materiale portante per la propria  arte.

Similare al Pongo o al DAS, con cui facevi posacenere o mini oggetti nemmeno fossi Demi Moore in Ghost, la plastilina si differenzia per la sua composizione: olio, argilla e cera, e per i suoi colori vivaci e brillanti. C’è chi ne ha fatto un uso spropositato, vincendo addirittura due Premi Oscar per il miglior corto d’animazione ( Wallace & Gromit – I pantaloni sbagliati nel ’94 e Wallace & Gromit: A Close Shave nel ’96). C’è chi invece la usa per creare sculture come Gary Card. Vedere cosa riesce a farci è veramente particolare, come ci mostra nel video qui sotto.

http://www.vice.com/en_se/canon-presents-generation-m/portraiture-with-gary-card

Inglese, giovane artista, illustratore e scenografo, è riuscito a fondere due sue passioni come la fotografia e la fisicità della scultura, collegandole, arrivando a produrre opere di plastilina variopinte dai colori brillanti. Un lavoro che sembra così apparentemente facile da descrivere, visti i ricordi che abbiamo e la facilità d’uso che invece, se usato come fa lui, nasconde una ricerca e un approfondimento del dettaglio. Tant’è che è quasi inutile continuare a scrivere visto che Gary ci racconta tutto davanti le telecamere di Canon, che ha trovato in lui le peculiarità per categorizzarlo nella Generation M di Canon.

La creatività richiede una ricerca continua per l’ispirazione; dalle cose più quotidiane a quelle più astratte. In occasione del lancio della nuova camera EOS M, Canon si è rivolto a cinque giovani talenti, la nuova generazione M di fotografi, a cui ha chiesto uno sguardo moderno su uno stile tradizionale. Imbarcandosi su un viaggio creativo per dar vita alle proprie idee, ciascun talento produce un lavoro, immortalato da uno scatto fotografico che ne immortala l’essenza.

Guarda gli altri video di Andy Torres, Clemens Poloczek e Sophie Beresiner qui http://www.vice.com/it/canon-presents-generation-m/.

Per ulteriori informazioni sulla nuova Canon EOS M clicca qui http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_M/?WT.mc_id=125EOSM000Vice221012

 

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback