Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Give Mondays, il lunedì ha l’oro in bocca

Si parla di:

Lunedì è sinonimo di depressione, non a caso in inglese si parla di blue Mondays e non a caso è nata un’iniziativa che si fonda sull’idea che “giving feels good and Mondays are blue”. Insomma, dare è bello e il lunedì è triste e quindi Give Mondays. Si tratta di un’iniziativa nata in modo spontaneo nella città di Londra dove un lunedì qualsiasi la gente ha cominciato a trovare, nei posti più disparati, delle misteriose buste blu contenti 10£ e dirette a un destinatario non preciso. Il gruppo di donatori invita e incoraggia chiunque a prendere una semplice busta blu, infilarci £10 e un biglietto con un messaggio che positivo le indicazioni della community dove condividere la propria testimonianza: www.GiveMondays.com  #givemondays.

GiveMondays

L’obiettivo dei giver non è solo quello di migliorarvi il faticoso lunedì ma soprattutto quello più profondo di stimolare e incoraggiare nella gente il senso di solidarietà e altruismo verso gli altri. A tal fine il sito raccoglie le testimonianze dei fortunati che hanno ricevuto la busta e che raccontano dove è avvenuto il miracoloso ritrovamento e come hanno utilizzato il denaro. Chiaramente il presupposto è quello di dare poca importanza ai soldi e molta alle persone, infatti, la comunità invita a devolvere a propria volta i 10£ per una causa nobile. Di conseguenza, la community si è trasformata in un punto di riferimento per progetti di fundrising e volontariato, insomma, ce la stanno mettendo tutta.

GiveMondays

Il sito di riferimento di Give Mondays, in quanto interattivo, permette di tracciare le buste, infatti, è possibile individuare chi l’ha ricevuto ovviamente se l’utente deciderà di entrare nel sito per ringraziare il donatore anonimo.

GiveMondays

Infine, i membri della comunità, il cui numero è cresciuto a dismisura in poco tempo, invitano a proporre nuove idee e iniziative per ampliare il concetto di Give Mondays e incentivare la generosità della società.

GiveMondays

Mi chiedo cosa si provi a cominciare la settimana in questo modo ma credo che sia meglio di una cazziata del capo appena entrato in ufficio o come mi capita spesso, cominciare la giornata con la forte sensazione di essere stata violentata da un ghiacciolo.

GiveMondays

E voi che ne pensate? Sarebbe possibile cominciare qualcosa del genere in Italia?

 

Per saperne di più:

www.givemondays.com

www.facebook.com/givemondays?fref=ts

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°450

Sullo stesso genere:

Community feedback