Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

homify | Architettura, design e servizi per costruire l’ambiente perfetto

Si parla di:

Il design e l’architettura si incontrano in homify, il portale indipendente che mette in contatto costruttori ed esperti nel settore dell’edilizia con i loro potenziali clienti. Attraverso un semplice ed elegante sito homify offre uno spazio in cui architetti ed altri professionisti possono presentare i propri lavori e raggiungere in modo più completo e funzionale utenti interessati a ristrutturare o costruire casa.

Il nome homify deriva dalle parole “home” e “to modify” ovvero “casa” e “modificare” che sono i due principi alla base del progetto. Infatti, la missione di homify è di offrire nuove idee per creare o modificare gli ambienti della casa o di un altro immobile e lo fa permettendo a designer e costruttori di illustrare i progetti realizzati.

Per accedere ai servizi della piattaforma è sufficiente registrarsi e creare un profilo, tra l’altro dotato della sezione “Libro delle idee” che come dice l’espressione stessa, permette di salvare tra i preferiti le immagini degli ambienti proposti sul sito. In questo modo è possibile avere un “quadro” con tante idee da cui trarre spunto e una serie di contatti con professionisti del settore che possono fare al caso tuo.

Il sito è diviso in cinque sezioni: Ambiente, Prodotti, Esperti, Magazine e Forum, ognuna con una funzionalità differente e tutte orientate verso la costruzione dell’ambiente preferito. Nella prima sono raccolti gli ambienti da cui trarre ispirazione suddivisi per tipologia, taglia (s, m l, xl) e stile. In Prodotti, l’utente ha la possibilità di approfondire su alcuni prodotti proposti dai designer, mentre nella sezione Esperti si può navigare direttamente tra i vari professionisti e mettersi in contatto. Magazine e Forum, invece, sono le due aree dedicate alle testimonianze di persone che hanno da poco fatto lavori di ristrutturazione o costruzione e al dialogo con esperti del settore che rispondono alle domande degli utenti.

Studio Fuksas/homify.it

Essendo un’appassionata di architettura ho molto apprezzato i progetti di questa sezione del magazine e potendo permettermi di spaziare, ho scelto alcuni progetti innovativi che ho inserito nel mio “Libro delle idee”.

Il primo progetto è del celebre architetto Massimiliano Fuksas che ha ristrutturato in chiave contemporanea un edificio dell’800, sede del Palazzo dell’Ex Unione Militare a Roma, mixando materiali moderni come acciaio, vetro e resine con la storia architettonica di questo imponente edificio.

Pini&Sträuli/Architects/homify.it

Un altro progetto interessante ma in scala decisamente più ridotta è la ristrutturazione di un piccolissimo fienile reso abitabile da Pini&Sträuli Architects. Anche qui tradizione e innovazione si sposano ma, questa volta, nella quotidianità e con materiali più vicini alla tradizione.

Tree Top Builder/homify.it

La tradizione è uno dei punti di forza anche del progetto di casa sull’albero dello studio Tree Top Builder, quella tradizione legata all’immaginario infantile per l’esattezza. Un mini appartamento dotato di tutti i comfort – tra cui la splendida vasca dalla quale ammirare il paesaggio rupestre – costruito su un albero proprio come quando eravamo bambini.

Casa Paian/homify.it

Concludo la mia breve lista di idee con un progetto di interior design a cura di Casa Paian che ha ristrutturato un’abitazione sulle colline di Monferrato per un a coppia di artisti della ceramica. Nell’appartamento gli architetti hanno inserito i tronchi di alcune betulle, un’idea che mi ricorda la celebre canzone “quando sei qui con me questa stanza non ha più pareti ma alberi, alberi infinti…”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di homify e la pagina facebook.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3455

Sullo stesso genere:

Community feedback