Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

In viaggio o sotto al sole, Il Mese Enigmistico è la rivista di famiglia

Si parla di:

L’estate sembrava vicina, ma dal sole e dal dolce infrangersi delle onde mi divide ancora qualche settimana di primavera. Il Mese Enigmistico però, mi riporta velocemente a quelle sensazioni che solo le calde giornate estive possono dare.

 

Il Mese Enigmistico

 

La Settimana Enigmistica, così come il Mese Enigmistico, fanno parte della mia famiglia praticamente da sempre. Da quando ero una piccola mocciosa che assillava di domande suo padre per capire cosa diavolo fossero tutte quelle strane caselle. Da quando la rivista campeggiava, pronta a soddisfare la nostra sete di sapere, sul davanzale del bagno. Da quando la famiglia in viaggio si litigava l’ultimo cruciverba. Da quando, io e il mio boy-friend, ci accucciamo sotto l’ombrellone per sfidare il sapere e portare a termine più parole crociate possibili. Fino ad oggi, in cui anche la mia piccola nipotina, fresca di alfabeto, cerca di cimentarsi sulle “enigmatiche” caselle. Insomma, questo “gioco” piace davvero a tutti.

 

 

In effetti, l’enigmistica è estremamente affascinante e, seppur mi tocchi ammettere di non essere mai riuscita a risolvere nessun rebus, trovo questa dimensione insostituibile. Lavorando ogni giorno con le parole e con le informazioni, trovo soddisfacente incrociare lettere e conoscenze per chiudere un cerco logico che sembrava impossibile.

 

Il Mese Enigmistico

 

A proposito di dimensione familiare, com’è nata questa enigmatica famiglia? La Settimana Enigmista nasce nel 1932 su iniziativa dell’ingegnere sardo Giorgio Sisini e tutt’oggi conserva la medesima inconfondibile testata. Sul primo numero, le caselle del cruciverba in copertina riproducevano il volto dell’attrice messicana Lupe Vélez. È una delle più antiche riviste italiane, e la prima di enigmistica che ne ha ispirate numerose altre. Nel 1995 nasce Il Mese Enigmistico, l’edizione antologica de La Settimana che ripropone alcuni dei giochi e ne include altri esclusivi.

Il bello di queste riviste è il fatto riescano a rapirci dal frastuono circostante e condurci uno stato di rilassamento che allo stesso tempo coincide con l’uso del nostro organo più importante, il cervello!

 

Il Mese Enigmistico
La Settimana Enigmistica

#ilmeseenigmistico #maggio #adup1400

 




Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°446

Sullo stesso genere:

Community feedback