Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Il papa emerito e le scarpe messicane

Si parla di:

Morto un papa se ne fa un altro, si dice… ma ora? Eh sì perché il caso di Benedetto XVI è unico nella storia della chiesa: Celestino V non era paragonabile: non era stata scoperta l’America, non c’era la televisione globalizzata e non esisteva ancora Berlusconi.
A pochi mesi dall’apertura del Twitter papale papa Ratzinger (aka Pontifex) dovrà passare la password dell’account al suo successore, al massimo potrà farsi un profilo tutto suo, non come papa ma come pensionato.

il papa in messico

E mentre, per saperne di più (ormai sto diventando il portavoce vaticano di Ziguline), sto seguendo una divertentissima diretta della Rai con telecronaca minuto per minuto manco fosse un derby del viaggio in elicottero del papa fino a Castel Gandolfo (con zoommate micidiali sui pianti e sugli striscioni dei fedeli), ho scoperto che la chiesa, uno degli apparati più antichi della storia del mondo, si è trovata per questa inedita situazione a dover sbrogliare scelte e decisioni dall’importanza a dir poco drammatica. Cosa farne di questo papa “pensionato”? Potrà ancora essere chiamato papa? Sarà retrocesso a cardinale?

il papa emerito non avrà più il mantello

Dopo una lunga riunione nelle stanze segrete del Vaticano è stata creata una nuova figura religiosa tagliata apposta per Benedetto: il papa “emerito”. Ma non finisce qui. Come lo mandiamo vestito questo nuovo papa emerito? Si sono crucciati al Vaticano. Da papa? …ma neanche matti. E allora ci vuole un nuovo colore… verde fluorescente? Azzurro carta da zucchero?

Vale la pena riportare la dichiarazione di un portavoce vaticano: “Il papa emerito continuerà ad usare la talare bianca ma (attenzione) senza più mantellina. Per quanto riguarda la scarpe, non saranno più rosse (le famose prada); il papa utilizzerà scarpe marroni dopo le sue dimissioni, in particolare userà delle scarpe marroni che gli vennero regalate in Messico durante un viaggio apostolico” Aggiungendo: “In particolare posso dire che è contentissimo di quelle scarpe perché sono confortevolissime”. E gli anelli?: “L’anello “del pescatore” non sarà mai più utilizzato da Benedetto sedicesimo che ne userà “un altro”” (non meglio specificato, forse quello di Sauron).
Il nuovo cappello probabilmente è ancora in fase di studio.
E mentre si profila un terribile futuro con ben 2 papi a parlare e bacchettare su profilattici, fecondazione assistita e omosessualità, resta la simbolica speranza di un papa nero come prossimo pontefice.
Quello sarebbe un bel segno di rinnovamento, con o senza scarpe messicane.

 

 

 

[un grande grazie a Matteo per avermi illuminato sulle news riguardanti il papa emerito]

 

Luca Marinucci

scritto da

Questo è il suo articolo n°126

Sullo stesso genere:

Community feedback