Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

La crème della tv nazionale nelle GIF di Trash Italiano

Si parla di:

Quando il mio encefalogramma si appresta al completo appiattimento e gli occhi si girano un pochino, il pollice spesso finisce sul tasto 5 del telecomando: il canale della loggia massonica di Maria De Filippi.

 Trash Italiano

Perché alla fine il loro spettacolino di burattini è così sottilmente poco impegnativo che ti finisce per mangiare la testa .
 Trash Italiano

E magari finisci insonne, alle due di notte, a farti tenere compagnia dalle repliche di Uomini&Donne, quelle con meno pubblicità. Non che a me sia mai successo eh, ma per chi di voi sia rimasto almeno una volta incantato da questo sortilegio televisivo dovrebbe conoscere il tumblr Trash Italiano.
 Trash Italiano

Allora, che roba è Trash Italiano? Posso dire che eleva la “monnezza” televisiva a categoria estetica?


Diciamo che è come un giornale che ti informa del trash più importante in circolazione. Non sono responsabile dell’accaduto, ma ci tengo a fartelo notare e a diffonderlo. Un blog come il mio mette in vetrina ciò che abbiamo in questo paese.
 Trash Italiano

E lo fa alla grande. Parlami di come decidi il momento trash da cristallizzare in GIF.


Tutto dipende dal personaggio e dal mio pubblico. Se in TV c’è una star del momento tendo a trasformare in GIF qualche sua frase o parola che è rimasta impressa alla gente. Se devo essere sincero mi baso molto sui tweet. Se invece parliamo di personaggi ricorrenti o fissi, come Tina Cipollari, anche una frase comune può diventare GIF. È molto importante scegliere frasi che potrebbero essere dette da persone comuni come me e te, ne incrementa la diffusione.
 Trash Italiano

Quindi ciò che è pop(olare) coincide spesso con ciò che è trash?


Penso che il pop non sia trash di per se. Credo che siano i fan del pop a renderlo tale. La maggior parte delle volte, se si parla di pop, la parte trash è tutta una creazione da parte del pubblico. Prendi Barbara D’Urso: non è il format Pomeriggio Cinque ad essere interessante, ma la conduttrice. E’ lei stessa il trash. Gli altri programmi televisivi di ”informazione” non lo sono quanto il suo.
 Trash Italiano

Per rimanere in tema cito Morgan a X-Factor: “Il trash è giocare col cattivo gusto, ben diverso dal kitch, fare i seri col cattivo gusto”. L’ironia riabilita il degrado?


In effetti il trash non viene visto assolutamente come una cosa di cui vergognarsi. Anzi, viene esaltato ed apprezzato. I gesti e le frasi ‘spazzatura’ che sentiamo in TV sono così surreali che è impossibile dimenticarli. Se noi consideriamo vergognosa una cosa, neanche ne parleremmo. Invece i programmi spazzatura possiamo dire che ‘tengono compagnia’, ci fanno sorridere. Se dobbiamo dirla tutta, in questo momento, il trash è l’unica cosa di cui l’Italia potrebbe andare fiera.

 Trash Italiano

 

Trash Italiano | tumblr

Michele Ponzelli

scritto da

Questo è il suo articolo n°11

Sullo stesso genere:

Community feedback