Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Lezioni di fotografia verso il terzo atto

Si parla di:

Da qualche giorno si è conclusa la seconda edizione di Lezioni di fotografia, il corso organizzato da ziguline con tanto entusiasmo e tanta fatica e già i corsisti piangono lacrime di nostalgia (mista a disperazione). Il corso è incominciato l’11 ottobre,  ha avuto una frequenza di due volte a settimana e si è tenuto nella libreria Ubik a Napoli. Come per la prima edizione Augusto De Luca si è occupato della composizione fotografica, mentre Raffaele Gallo della tecnica. Ad arricchire l’offerta formativa, gli interventi di quattro ospiti esterni che hanno fornito ulteriori punti di vista e spunti di riflessione. André Liohn, vincitore del premio New York Photo Festival 2010, un giovane e temerario fotoreporter di origini brasiliane ma sedimentato in Norvegia, ci ha offerto la sua esperienza per parlare di fotoreportage e di come possa essere dura la vita di chi fa questo lavoro, emozionando tutti con i suoi racconti.

foto di gruppo con Augusto De Luca

Maurizio Garofalo, photo-editor per la rivista Diario, ha istruito i nostri aspiranti fotografi sul photo-editing e sul mondo, commerciale e non, della fotografia. Tra aneddoti e pietre miliari ci ha mostrato come nasce un lavoro fotografico e quale filosofia si può celare dietro determinate scelte. Pietro Masturzo, fotoreporter e vincitore del World Press Photo 2010 ci ha raccontato la sua esperienza e di come si diventa un fotografo. Infine, un altro prezioso apporto ci è stato donato dalla testimonianza di Giorgio Palmera, reporter e presidente dell’associazione Fotografi senza Frontiere, il quale ci ha regalato momenti di sensibilità umana raccontandoci come quest’associazione cerchi di entrare nel vivo delle tante questioni sociali dei paesi più svantaggiati, attraverso l’amato mezzo della macchina fotografica.

Incontro con Andrè Liohn | Vincitore New york Photo Festival 2010

I trenta partecipanti al corso sono entrati facilmente in sintonia con il nostro staff e subito dopo tra di loro. Le uscite fotografiche sono state momenti d’incontro, dove guardarsi in faccia alla luce del sole e all’aria aperta ci hanno permesso di conoscerci meglio, oltre che ovviamente di sperimentare le mille nozioni imparate in aula. La “scena”, come l’ha definita Raffaele Gallo, è stato il verdeggiante Bosco di Capodimonte dove ci è stato possibile sperimentare luci, fuochi, obiettivi e chi più ne ha più ne metta. Per coronare la splendida giornata passata tutti insieme, una pizza e la mostra di Bill Viola. L’amante degli scenari senza tempo Augusto De Luca invece, ci ha condotto nelle, ora non più segrete, architetture di Castel Sant’Elmo, dove si è svolta la consueta sfida alla fotografia più originale. Tra muffin salati, sorpresa dalla nostra corsista più generosa, e buonumore generale anche un’altra uscita è passata.

Incontro con Pietro Masturzo | vincitore World Press Photo 2010

Il corso ha cercato di appagare la sete di conoscenza dei nostri corsisti trattando argomenti che vanno dalla storia e le origini della fotografia, passando per la luce, la profondità di campo, composizione e taglio dell’immagine, la struttura e il funzionamento tecnico della macchina fotografica, il bianco e nero e il suo rapporto con il colore, l’editing fotografico, l’esposizione e per finire la post-produzione e i relativi programmi.

Incontro con Giorgio Palmera | Pesidente Fotografi Senza Frontiere

Gli amici della libreria Ubik, centralissima e quindi crocevia per tutti i napoletani, ci hanno ospitato e riverito nei loro accoglienti spazi.
A tutti quelli che si staranno strappando i capelli per essersi persi tutta questa meraviglia posso dare un’ottima notizia. Dal 3 febbraio andrà in onda, sempre sullo stesso canale, la terza edizione del corso che la redazione di ziguline ha messo a punto per tutti gli amanti della fotografia.
Per quest’edizione i giochi saranno condotti da un altro veterano della fotografia campano che, tra teoria e pratica, inizierà i corsisti al magico mondo della fotografia. Luigi Spina è uno dei più importanti fotografi nel campo della fotografia di beni architettonici e culturali e vanta numerose pubblicazioni e collaborazioni con enti pubblici e privati.

foto di gruppo con Andrè Liohn

A integrare il suo lavoro, Salvatore Esposito a cui verrà affidato lo svolgimento di un project work che, con la fatica e il sudore di tutti i partecipanti, culminerà in un’esposizione collettiva. Salvatore Esposito collabora con l’agenzia Contrasto ed è un fotoreporter napoletano vincitore di numerosi riconoscimenti per la sua attività di ricerca su temi come droga e criminalità. Ovviamente anche questa volta non potevano mancare le testimonianze esterne tanto utili a conoscere tutti gli aspetti di questo mondo tanto vicino ma tanto lontano. Francesca H. Mancini, fotografa professionista in forze all’agenzia fotogiornalistica Prospekt vincitrice del Premio Atri per il Reportage e del Premio Baldoni. Guido Gazzilli, giovane fotografo romano vincitore del festival Fotoleggendo 2010, oggi assistente di Paolo Pellegrin, uno tra i più apprezzati fotografi italiani in forza all’agenzia Magnum. Per concludere gli allievi del prossimo corso potranno beneficiare della testimonianza di Raffaela Mariniello, figura di prestigio del panorama fotografico partenopeo, vanta una carriera decennale costellata da numerose mostre in Italia e all’estero.  Che ne dite potrà bastare?

Per chi volesse saperne di più: http://www.ziguline.it/corso-fotografia/

Si ringraziano gli allievi del corso per le foto presenti in questo articolo.

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°444

Sullo stesso genere:

Community feedback