Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Pare che il Mercato Monti sia il miglior mercato in città

Si parla di:

Il Rione Monti, si sa, è uno dei quartieri più vivi e più eclettici della Capitale. Nei suoi innumerevoli vicoli si snodano botteghe di artigiani, negozi vintage, gallerie d’arte e localini bohèmienne che nulla hanno da invidiare alle tanto osannate zone di tendenza estere. E, nell’intrigante cornice dell’Hotel Palatino, ogni weekend c’è un appuntamento consolidato, per romani e non – e soprattutto per giovani e non – che vogliono trascorrere qualche ora a riscoprire il gusto dell’originalità.

foto di repertorio Mercato Monti

Il Mercato Monti, nato nel 2009 nel pieno turbinio della crisi economia tuttora imperante, è una perla rara nel contesto dei mercati del vintage, dell’usato e dell’artigianato. Non si tratta, infatti, solo di scuriosare tra bancarelle e cianfrusaglie varie. Il Mercato Monti nasce con l’intento di offrire un luogo per fare del vero e proprio shopping di qualità, dove la ricercatezza e l’originalità non rappresentano l’eccezione ma la regola, e senza spendere una barca di soldi, cosa di non poco conto soprattutto oggi. Oltre trenta banchi in cui si può trovare davvero di tutto: da t-shirt con stampe particolari a gioielli handmade, da abitini Made in Italy a borse e pelletteria degli anni ’70, da montature di occhiali da original-nerd, come detta la moda di oggi ma anche quella di ieri, a scarpe e accessori per tutti i gusti.
La particolarità del Mercato Monti, inoltre, è quella di essere divenuto un centro dove designer, artisti e artigiani possono esprimere la loro creatività attraverso i loro pezzi unici, che poi vengono messi in vendita ai numerosi avventori che ad ogni appuntamento affollano gli antri del Palatino.

foto di Serena Savelli

L’atmosfera che si respira entrando è quella di un caos frizzante e stimolante, dove ragazzi e ragazze si ritrovano per andare alla ricerca di una loro personale espressione, unica e inimitabile. È l’aria inconfondibile da urban market, tanto in voga nelle metropoli europee più cool come Londra o Berlino. E anche qui, infatti, non manca la presenza di oggetti da collezione, vere e proprie rarità di ogni genere, macchine fotografiche vintage come la mitica Polaroid e piccoli oggetti di arredamento per rendere ogni spazio non solo vivibile, ma un vero e proprio luogo di tendenza.
Per non parlare della vasta scelta per creare un outfit di stile.
Qui si trova tutto quello, insomma, che oramai è difficile ritrovare nell’abbigliamento e negli accessori sempre più da grande catena, che spesso perde punti in quanto a particolarità, omologando l’omologabile. Generi, sottogeneri, culture e sottoculture si stagliano veloci tra banchi e banchetti di svariato genere. Radical-chic, hipster, nerd, alternativi, rockers, fashion victim e metrosexual: per ore ed ore ogni attitudine si contamina e si mescola, in questo punto nevralgico di socialità e di scambio che spesso si pone come luogo di nascita di rapporti – umani e professionali – che perdurano nel tempo.

Nato come appuntamento domenicale, oggi il Mercato Monti propone ogni settimana la formula “weekend”, con una straordinaria doppietta il sabato e la domenica. Prossimo appuntamento fissato per il 12 e il 13 maggio. Da non perdere!

E non dimenticate che su ziguline potete trovare il Ticket Deal per il Mercato Monti, date un’occhiata qui: www.ziguline.it/event-list/il-tuo-stand-al-mercato-monti-2/

Per saperne di più:
Mercato Monti
Hotel Palatino, Via Leonina, 46 – Roma
Orario: 10-20
Ingresso gratuito
www.mercatomonti.com
info@mercatomonti.com
espositori@mercatomonti.com

Serena S.

scritto da

Questo è il suo articolo n°6

Sullo stesso genere:

Community feedback