Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

News: ha aperto le porte Flussi 2012 | Out of Cage

Si parla di:

Irpinia, ancora lei. Nella città di Avellino, dal 28 agosto al 1 settembre, avrà luogo un importante festival di media art che vede protagonisti la musica, l’arte e la cultura. Alla sua quarta edizione Flussi, e andando decisamente contro corrente in questo periodo di tagli vari ed eventuali, amplia la sua già interessantissima offerta con due giorni di ulteriore programmazione e due nuove location.

 

VDELAY - Flussi 2012 | Out of Cage

 

Da ieri sera è ripartito l’appuntamento con le sonorità elettroniche e i new media che stanno pian piano stanno prendendo piede nel nostro paese aprendo tanti piccoli universi e Flussi è proprio uno di questi. In location insospettabili si apre, per il quarto anno consecutivo, uno dei festival di musica elettronica e digital art più interessanti dello Stivale. Nato dalla volontà di addetti ai lavori le cui fatiche convogliano nel collettivo Magnitudo l’evento è riuscito a crescere rompendo le resistenze di una terra molto legata alla musica folkloristica e al rock. Quest’anno le location saranno ben tre e saranno tutte dislocate sulla Collina della Terra, con il mainstage, sulla suggestiva terrazza del Teatro Carlo Gesualdo dove si esibiranno gli artisti di rilievo internazionale, tra cui Dopplereffekt e l’anteprima nazionale di Alex Smoke, l’esp stage, attrezzato con impianto quadrifonico, nella corte di Palazzo Amoretti, che ospiterà le performance selezionate tramite la “call for works” dedicata a John Cage e infine il grande stage del Teatro Carlo Gesualdo, dove si terranno gli spettacolari opening acts di Monolake e Francisco Lòpez, allestito con impianto audio multicanale e schermo di sedici metri per otto.

Oltre alla musica come sempre istallazioni multimediali e spesso interattive accompagneranno le vostre serate insieme a dibattiti sulla musica e workshop sulle tecnologie digitali. In occasione del centenario della sua nascita l’edizione 2012 avrà come tema l’artista americano John Cage da cui lo slogan Out of Cage. Con la figura, più che con la persona di Cage, Flussi 2012 vuole consolidare il percorso già intrapreso con la scorsa edizione evidenziando la necessità di una consapevolezza da parte dell’uomo del momento storico in cui vive e della sua inevitabile relazione con la tecnologia. Voglio dire, non è che quelli della Magnitudo fanno le cose a caso, dietro a questo festival si cela una forte passione per la tecnologia e la cultura e la volontà di apportare “qualcosa” al proprio territorio.

Tra gli artisti che interverranno al festival Monolake, Dopplereffekt, Alex Smoke, Francisco López (Blind Folded – immersive audio), Vladislav Delay, Fabio Orsi, Agf, Luomo, Rocket Number Nine, Rudi Punzo, Mathon, Dadub, Asfèrico, Netherworld, Quiet Ensemble, O | One Circle, Xubuxue, Øe,Vaghe Stelle.

Per saperne di più:

www.flussi.eu

 

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°450

Sullo stesso genere:

Community feedback