Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Outside the Cube | OSGEMEOS per Hangar Bicocca

Si parla di:

Milano si accinge ad ospitare un murales di OSGEMEOS, lo pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo, il duo brasiliano la cui formazione artistica è profondamente radicata nella cultura hip hop e dei graffiti wildstyle e che, a partire dagli anni ’80, ha sviluppato un lavoro colto e riconoscibile, caratterizzato dalla costante presenza di paesaggi onirici e figure poetiche che attingono ad una vasta gamma di riferimenti culturali, sociali e politici.

L’opera, intitolata Efêmero, è stata concepita come un intervento site-specific, ricoprirà 1000 metri quadrati delle pareti esterne di Pirelli Hangar Bicocca e sarà visibile per un intero anno.

 

Ready for the fabulous dinner! With our Italia family 🙏 #heatedbyiQOS

Una foto pubblicata da osgemeos (@osgemeos) in data:

 

Ciò che vedremo sarà il risultato della relazione tra la coppia di artisti e la storia dello spazio espositivo milanese, dove nel secolo scorso si fabbricavano locomotive di treni, dando vita a  una nuova produzione di grandi dimensioni che evocherà il vagone di un treno attraverso l’utilizzo di colori e scorci, sia naturali che cittadini, della loro terra di origine.

Il progetto – curato dall’artista e scrittore Cedar Lewisohn, autore di diverse pubblicazioni e curatore della mostra Street Art at Tate Modern del 2008 – sarà accompagnato da un catalogo disegnato dagli artisti per esplorare ulteriormente la loro pratica e i loro interventi sugli edifici pubblici.

 

Work in progress!! #angarbicocca #milano #osgemeos #museum

Una foto pubblicata da osgemeos (@osgemeos) in data:

 

Lo scopo è quello di inaugurare uno spazio che dovrà configurarsi come il luogo ideale per l’intervento creativo di OSGEMEOS, ma che andrà ad istituire, di fatto, una nuova struttura all’interno della quale diversi artisti saranno invitati a prendere parte al grandioso progetto di cui i fratelli saranno gli iniziatori: Outside the Cube. Il programma, dedicato alle forme d’arte legate a un contesto urbano, si svilupperà nell’arco di un triennio e comprenderà un ricco calendario di attività collaterali di approfondimento e ricerca sul movimento della street art e allo spazio sempre maggiore che questa tipologia di espressione sta guadagnando all’interno della nostra società, influenzando cultura e opinione pubblica.

Il murales verrà inaugurato il 20 aprile 2016 e sarà la testimonianza dell’intervento sugli spazi esterni di Pirelli Hangar Bicocca, che conferma di essere divenuta una vera istituzione dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea.

L’evento, il cui inizio è previsto per le ore 21.00, sarà seguito dal DJ Set di Sarasa, la dj giapponese divenuta figura di spicco della cultura hip hop asiatica, conosciuta in tutto il mondo per i  set eclettici e spettacolari che  mescolano  soul, breakbeat, electro, jazz e sonorità di tutto il mondo. Per rendere ancora più speciale la serata si esibirà anche DJ Xabu, al secolo Otávio Pandolfo di OSGEMEOS: l’artista di San Paolo è infatti celebre non solo per l’arte visiva, ma anche per la passione  che lo porta a  miscelare i beat più moderni con sonorità folk brasiliane.

Si preannuncia un vero e proprio spettacolo il cui ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Hangar Bicocca –  OSGEMEOS

Laura Espa

scritto da

Questo è il suo articolo n°12

Sullo stesso genere:

Community feedback