Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Podcast #6 Populous

Si parla di:

Andrea Mangia in arte Populous non è solo un eclettico musicista elettronico nato e cresciuto in Salento, ma è forse, anche uno dei piu’ folli amanti del glockenspiel. Populous è un vero e proprio genio. Nel 2002 approda all’etichetta berlinese Morr Music, culto mondiale per le sue sonorità a metà fra pop ed avanguardia, per la quale pubblica 3 album. Remixa brani di Roy Paci, D_rradio, Casa Del Mirto, Saroos, Crimea X, Perturbazione, X-coast, Infantjoy, Blake eee, Dadahack etc.

Collabora con il cantautore Giorgio Tuma, l’indie band Studiodavoli, lo sperimentatore Pierpaolo Leo e il cantante newyorkese Short Stories. Assieme e Rechenzentrum, Burnt Friedman, Deadbeat etc. prende parte allo stage/documentario sulla musica popolare campana curato dall’associazione culturale Mediaterrae e dalla rivista Blow up.
Vince il Premio 2061 – La musica elettronica italiana del futuro. Condivide con Matilde Davoli il progetto di folk acustico Girl With The Gun, edito dalla Disastro/cramps . Appare in numerose compilation dedicate ai nuovi suoni ed i suo video-clip sono in rotazione sui vari canali musicali come Mtv e All music.

Volete sapere come ci ha presentato il suo speciale dj set per Ziguline?

Il mix è un omaggio a Trish dei Broadcast. Lo avrei tranquillamente fatto di soli pezzi loro. Ma temevo sarebbe venuto troppo lungo poi. Ho avuto un approccio quasi cinematico, con inizio, fine e svolgimento. Ho evitato le solite cagate disco/elettroniche, tanto il web è pieno di podcast coi beats. Certa roba preferisco ballarla, piuttosto che ascoltarla. Così ho prediletto folk e psichedelia. Una sorta di micro riassunto degli ultimi 50 anni di musica “bianca. Sto delirando, credo.”

Cosa ci riserverà nel futuro prossimo Populous ?

Sono in fase finale con entrambi i miei progetti. Assieme a Short Stories stiamo dando seguito a “drawn in basic”. Il nuovo album è sulla buona strada. Mentre siamo già in fase di mixaggio con Girl With The Gun, l’alterego folk-rock che condivido assieme a miss Matilde Davoli. Nel podcast potrete ascoltare anche una preview. Credo dunque che continuerò a fare la fame. Eh si…

Quale è l’artista che apprezzi di piu’ al momento?

Se Trish Keenan fosse ancora qui tra noi avrei senza dubbio risposto “i Broadcast!”. Purtroppo non avrebbe molto senso rispondere così oggi. E non si può sapere quanto questa cosa mi secchi e mi dispiaccia. Ad ogni modo, cerco di essere una volta tanto professionale dicendo che ce ne sono diversi. Mi viene subito in mente James Blake, forse perchè l’ultimo in ordine di tempo. Mi piacciono molto i Beach House, i Morning Benders, Flying Lotus, Atlas Sound/Deerhunter, i Fleet Foxes, Panda Bear, i Phoenix… ma se dovessi fare un solo nome, direi i Grizzly Bear.

Qual è invece, lo strumento preferito da Populous?

Il glockenspiel.

Per chi volesse saperne di più:

www.morrmusic.com
www.soundcloud.com/populous
www.myspace.com/populous
www.myspace.com/girlwiththegun
www.facebook.com/#!/pages/Populous/135175416538865

Podcast:

[buzzsprout episode=”21805″ player=”true”]

Solko

scritto da

Questo è il suo articolo n°33

Sullo stesso genere:

Community feedback