Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Premio Combat Prize 2012

Si parla di:

Il premio Combat si presenta con un nome interessante e pretenzioso e a noi le cose pretenziose piacciono. É pretenzioso perché con “combat” si fa riferimento a quei video che venivano girati dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale per documentare gli orrori della trincea. L’obiettivo di questo concorso, ifatti, è quello di testimoniare cosa sta succedendo nel mondo dell’arte e nei linguaggi contemporanei in maniera nuda e cruda, dove per nuda e cruda s’intende liberi da temi imposti e dinamiche di mercato. Di seguito troverete un po’ di informazioni per partecipare al concorso nella sezione che vi interessa tra: fotografia, grafica e pittura.

dependency # 15 - Giovanni Presutti

L’Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 70 opere suddivise in tre sezioni Pittura, Grafica e Fotografia la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione del catalogo, l’assegnazione di tre premi in denaro e una borsa di studio. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso il “Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli” dal 22 al 30 Giugno 2012.

Criteri di ammissione

Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età e vincoli tematici. Le sezioni sono:
SEZIONE PITTURA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purchè si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 200.
SEZIONE GRAFICA – OPERE SU CARTA
Nella sezione grafica saranno ammesse solamente opere su carta o cartoncino. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera. Nella sezione grafica sono ammesse le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa, in piano, a rilievo, in cavo (xilografia, incisione, litografia, serigrafia ecc.), computer grafica e opere eseguite con tecniche varie . La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.
SEZIONE FOTOGRAFIA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità formale e l’originalità concettuale, senza limiti di soggetto. Sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.

Termini e modalità di partecipazione

Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 21 Aprile 2012, utilizzando una delle seguenti modalità (per le adesioni via posta fa fede il timbro postale):
a) ON-LINE
Alla pagina http://www.premiocombat.it/iscrizione si accede al modulo di iscrizione on-line.
b) INVIO POSTALE
– Compilare la SCHEDA DI ADESIONE in tutte le sue parti (disponibile sul sito o da richiedere all’indirizzo e-mail o presso la sede dell’Associazione Culturale Blob ART – tel. 0586 881165).
– Allegare un CD-ROM contenente: un breve curriculum vitae, con il percorso formativo e le eventuali mostre, un’immagine dell’opera candidata in formato JPG o TIFF, 300 dpi, RGB, la didascalia dell’opera specificando nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base). In alternativa al CD-ROM inviare una fotografia dell’opera (dimensioni minime 10 x 15, massime 21 x 30) specificando sul retro nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base). A supporto dell’opera candidata al concorso inviare separatamente ulteriori immagini di opere, per un massimo di 2 nelle stesse modalità sopra elencate. La documentazione deve essere inviata in busta chiusa a spese dei partecipanti esclusivamente per Posta, Corriere espresso o consegnata a mano al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CULTURALE Blob ART
Corso Amedeo 118 57125 LIVORNO – ITALIA
con la specifica PREMIO COMBAT
Per ogni opera candidata si possono inviare, senza costi aggiuntivi, due ulteriori opere a supporto, (nelle stesse modalità sopra descritte) per una migliore comprensione della poetica dell’artista.

Fasi e scadenze

Il 21 Aprile 2012 ultimo giorno per l’iscrizione al premio.
Entro il 14 Maggio 2012 annuncio degli 70 finalisti.
Dal 22 al 30 Giugno 2012 mostra delle opere finaliste presso ” Museo Civico Giovanni Fattori – ex Granai di Villa Mimbelli ” Livorno.
Sabato 30 Giugno 2012 proclamazione e premiazione dei vincitori.

Premi

I premi saranno così suddivisi:
Euro 6000 (seimila) al vincitore sezione Pittura
Euro 4000 (quattromila) al vincitore sezione Grafica
Euro 6000 (seimila) al vincitore sezione Fotografia
Premio speciale Borsa di studio per artisti under 35 – Residenza d’artista di due mesi a Berlino
Premio Giuria Popolare, le cui modalità di voto e premiazione saranno rese note prima della fase finale.
Su tutti i premi in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d’imposta. Il conferimento dei premi in denaro agli autori delle opere della sezione Pittura, Grafica e Fotografia ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera. Le opere vincitrici della sezione Pittura, della sezione Grafica e Fotografia rimarranno di proprietà dell’Associazione Culturale Blob ART, tutte le altre opere partecipanti e vincitrici dei premi Borsa di Studio e Giuria Popolare resteranno di proprietà degli Artisti.

Il regolamento completo lo trovate sul sito: http://www.premiocombat.it/it

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3455

Sullo stesso genere:

Community feedback