Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Radio Cusano Campus, il giornalismo all’università

Si parla di:

Uno degli aspetti che le università italiane hanno sempre curato molto poco, è la pratica, su questo non ci piove. Per fortuna Università Niccolò Cusano la pensa diversamente, infatti, oltre ai tanti progetti pensati per i suoi studenti, ha da poco lanciato la sua prima emittente radiofonica, Radio Cusano Campus.

Associo la pratica alla radio, perchè il punto è proprio quello, non si può capire il giornalismo senza metterlo in pratica, e allo stesso modo non si può capire la comunicazione, l’informazione e il lavoro stesso senza averne almeno un piccolo assaggio.

La radio nasce nel 2014 da un’idea di Stefani Bandecchi che si era posto l’obiettivo di creare una radio di alta qualità in cui trasmettere contenuti legati alla politica, la storia, la cultura e l’economica attraverso la collaborazione tra studenti, docenti e professionisti.

Quello che cerca di fare questa radio è di affrontare temi di attualità senza seguire gli schemi non convenzionali dell’informazione e offrendo approfondimenti di spessore con un metodo narrativo più piacevole e vicino alla gente.

Quello che stupisce inoltre è la grande quantità di contenuti giornaliera, infatti, la radio offre ogni giorno 15 ore di diretta e una media di 30 interviste. Grazie alla radio sono nate collaborazioni interessanti, ad esempio con Festival delle Carriere Internazionali, l’evento dedicato all’orientamento dei giovani alle carriere internazionali, promosso dall’Associazione Giovani nel Mondo.

Molti sono gli ospiti illustri intervenuti in radio, tra questi: Nichi Vendola, Susanna Camusso, Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Mogol, Enrico Montesano e Antonio Di Pietro.

Info | http://9nl.de/TQFHTQF


Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3456

Sullo stesso genere:

Community feedback