Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Rifrazioni permanenti

Si parla di:

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia, il 21 aprile a Piazza Colonna, Roma, si svolgerà in prima assoluta Rifrazioni Permanenti, un’opera di Daniele Spanò a cura di Nufactory, parte integrante del progetto 150 Italiamobile, per il lancio dell’applicazione istituzionale per smartphone legata all’Unità d’Italia.

Attraverso un lavoro corale, frutto dell’incotro tra nuove tecnologie, architettura, danza, musica e arti visive, Daniele Spanòpresenta in prima assoluta il suo ultimo lavoro. Rifrazioni Permanenti è un Visual Mapping che nasce dalla riflessione sul concetto di unità, per raccontare l’Italia senza riferimenti iconografici, ma descriverne la sua unità, il potere del singolo nella collettività, guardando al passato per lanciarsi nel futuro. Le diverse discipline partecipano, attraverso i loro differenti linguaggi, ad un processo condiviso. Un atto creativo che trova il suo compimento nel rapporto con il pubblico: gli abitanti della città. Un’evento che darà modo di sottolineare l’importanza storica del luogo, rafforzandone l’identità nel presente.
Le musiche di Pino Pecorelli, la danza di Nicoletta Cabassi e Biagio Caravano, le animazioni 3d di Luca Rocchi e la fotografia di Vito Frangione e Raffaello Dileo aggiungono valore all’opera di Spanò ed alla capacità che l’artista possiede nel dare forma a lavori dal contenuto multimediale. Innovazione e multimedialità, sono alla base di quest’ultimo evento a cura di NUfactory, che si inserisce nel più ampio progetto 150 Italiamobile è ideato e coordinato da Artchivium e promosso dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Ministro dei Turismo e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback