Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

smart FOR city rende smart anche la tua città

Si parla di:

In una tipica giornata, ci sono almeno mille situazioni che mi fanno pensare a come potrebbero cambiare le città in cui viviamo rendendo la nostra quotidianità migliore: trasporti, strade, servizi, sono tutti elementi che incidono fortemente sulla qualità della vita. Spremendomi le meningi riesco ad immaginare una città tutta nuova, fatta davvero su misura per me e che si nutra di sviluppo sostenibile ed energie alternative. Poi mi “sveglio” e tutte queste idee mi sembrano soltanto fantasie irrealizzabili…

smart FOR city

In realtà, esiste un modo per mettere in pratica queste “follie” e per rendere le nostre città più efficienti e sostenibili: smart ha infatti lanciato il contest smart FOR city per fare da anello di congiunzione tra le idee innovative e la città.

Il contest, promosso da smart per il lancio delle nuove smart fortwo e smart forfour, si rivolge a tutte le start-up italiane che vogliono proporre la propria visione di città più sicura e funzionale attraverso un progetto focalizzato sulla riqualificazione urbana o sul miglioramento della qualità della vita in città.

I progetti saranno giudicati da un “pool” di esperti selezionati da H-Farm, partner ufficiale del contest, un venture incubator che investe in piccole imprese innovative in grado di supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale.

 

smart FOR city

Le aree tematiche su cui dovranno concentrarsi i progetti sono quattro:

 

– Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali.

– Work/life balance: progetti per l’ottimizzazione del tempo, che ne premettano lo scambio e l’ottimizzazione.

– Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza.

– Sostenibilità ambientale: progetti sull’efficienza energetica; ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi.

 

Il processo di selezione prevede tre fasi: durante la prima, verranno selezionate le 5 migliori idee che formeranno la short-list del contest. Durante la seconda fase verranno prodotti dei video in cui i 5 finalisti presenteranno la start-up e il progetto; i video saranno diffusi online, sui canali social di smart ma non solo, in modo da raccogliere le opinioni degli utenti e le loro proposte per migliorare ulteriormente il progetto.

 

 

Nell’ultima fase, i cinque startupper saranno invitati a sostenere un pitch a cui assisteranno H-Farm, Mercedes-Benz e alcuni utenti selezionati nella community. In base alla presentazione sarà scelto il vincitore del contributo di smart (50.000 euro) e dei tre mesi di incubazione presso H-Farm.

Durante i tre mesi di accelerazione del progetto, i vincitori del contest saranno seguiti attraverso riprese video che testimonieranno da una parte i progressi del loro lavoro e dall’altra la vita dei protagonisti all’interno di H-Farm.

Per partecipare o aiutare gli startupper nella loro impresa trovate qui tutte le info:

Smart | Sito facebook YouTubeTwitter

 

Il più giovane marchio automobilistico d’Europa

Smart, il marchio che nel 1998 ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, con il progetto smart FOR city lancia in Italia la nuova generazione di forfour e fortwo.

Gli italiani amano smart: infatti per smart fortwo l’Italia è il primo mercato e Roma è la città in cui circolano più fortwo al mondo.

Con i suoi 3,49 metri, la nuova forfour è pronta a scrivere un nuovo capitolo della mobilità. Le proporzioni compatte e i dettagli testimoniano la proverbiale funzionalità appartenente alla famiglia smart.

Al contempo, la nuova fortwo riparte da un concept unico a cui aggiunge qualcosa in più: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, 2,69 metri, è rimasta quella di sempre.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3455

Sullo stesso genere:

Community feedback