Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

TO_lab, lo spazio di TOdays Festival che va oltre la musica

Todays Festival non è solo musica, ma è anche workshop, conferenze e formazione: durante i giorni del festival si potrà partecipare gratuitamente a una serie di incontri e laboratori tenuti da chi, con la musica, ci lavora.

Come nelle precedenti edizioni, uno degli headquarter di questa sezione sarà la galleria Gagliardi e Domke, facilmente raggiungibile dal Parco Aurelio Peccei e dallo Spazio 211, vicino al nuovissimo fulcro gastronomico/culturale Edit e all’Incet. La Galleria Gagliardi e Domke ospiterà venerdì 24 agosto la presentazione del libro Anni luce, dove l’autore Andrea Pomella dialogherà con Hamilton Santià sul sottofondo musicale dal vivo di Adriano Viterbino dei Bud Spencer Blues Explosion (sul palco dello spazio 211 la stessa sera). Inoltre, la Goodness Factory racconterà i primi mesi di vita del progetto “io sono la musica che ascolto”.

 

Uoki Toki - Credits Notte Bianca Cremona

 

Il sabato gli Uochi Toki ci faranno vivere un’esperienza interattiva audiovisiva, dove immagini 3d e suoni verranno composti e scomposti sul momento anche grazie all’interazione col pubblico. Lo stesso giorno, dibattito sulla comunicazione nella musica, ospiti Max Collini degli Offlaga Disco Pax e Davide Panizza dei Pop X.

 

 

 

Come suona la musica del futuro? Provano a spiegarlo Gaetano Scippa (LifeGate) con Philip Di Salvo (Wired), Luca Castelli (Corriere della Sera), Marco Tonelli (La Stampa), Fabrizio Galassi (IED, Billboard) domenica 26 agosto, in un pomeriggio interamente dedicato al rapporto della musica con nuove tecnologie come intelligenze artificiali Blockchain, streaming e realtà virtuale.

L’altro punto di incontro per To_lab saranno gli Arca Studios, situati all’interno dei Docks Dora: uno spazio un tempo tempio della movida torinese, che sta tornando alla vita grazie a pub, studi di registrazione e studi d’arte. Arca Studios è un’agenzia di comunicazione, che per 3 giorni si trasformerà in uno spazio dedicato ai laboratori musicali. Gamma Music Institute, Bodega Studio e Ambienti Digitali presentano tre diversi workshop per approfondire le tecniche utilizzate nelle performance audiovisive, dall’analisi del segnale sonoro applicato all’arte visiva, fino all’approfondimento sul sound design utilizzato nei video e nella motion graphic.

 

todays-festival-2018-ziguline

 

Quello che rende un festival all’altezza dei grandi paragoni europei è il saper coniugare musica e cultura, il riuscire a dare risalto alla città anche nei suoi luoghi meno conosciuti e il riuscire a creare un’atmosfera di condivisione e interesse che invoglia il pubblico a tornare di nuovo. E Todays conferma ogni anno sempre di più di essere un festival dalle potenzialità enormi.

Se ancora non siete stati a Torino, affrettatevi: mancano solo 30 abbonamenti per il sold out. Non vorrete perdervi tutto questo?

 

Todays Festival | sito

Claudia Losini

scritto da

Questo è il suo articolo n°174

Sullo stesso genere:

Community feedback