Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Tutto Pratt | Letteratura disegnata

Durante il periodo in cui ho vissuto a Bologna, molto spesso andavo in una libreria di fumetti e testi usati in via Oberdan, alla ricerca di qualche passatempo che mi allontanasse dagli impegni da bravo studente universitario. Due erano i motivi per i quali ritornavo spesso in quel luogo: uno (il più importante), era la ragazza che lavorava lì, l’altro era che la libreria aveva sempre cose nuove a prezzi scontatissimi. È grazie a questo posto che sono riuscito nel tempo a comprare e collezionare un po’ di fumetti e libri che custodisco a casa come ricordo degli anni da maledetto bohemien. Uno dei primi fumetti che ho acquistato li è Una ballata del mare salato, la storia di esordio di Corto Maltese, l’avventuriero navigatore con l’orecchino e le basette lunghe, il più famoso e importante personaggio di Hugo Pratt.

Tutto_Pratt_Corto_Maltese

Tutto questo per informarvi che da domani (venerdì 11 Aprile), se volete riempire le vostre librerie assetate di cultura, in edicola ci sarà la prima uscita di Tutto Pratt la collana che la Gazzetta dello Sport ha dedicato ad uno dei più importanti maestri del fumetto italiano. Non a caso la prima opera è proprio Una ballata del mare salato, una storia che vi proietterà in mondi lontanissimi e in luoghi misteriosi e affascinanti dal retrogusto di salsedine, sabbia e polvere da sparo.

PrattCOLLANApiatto03

La collana si compone di 36 volumi e sul mini-sito realizzato dalla Gazzetta dello Sport potete trovare maggiori informazioni sulle varie uscite settimanali. I primi volumi saranno dedicati all’affascinante marinaio, successivamente, la collezione si aprirà ad altre serie più o meno note come Gli scorpioni del deserto, Sgt. Kirk e Junglemen concludendosi con i fumetti realizzati da Pratt per Il Corriere dei Piccoli come Simbad il marinaio o Le avventure di Ercole. Gli albi conterranno anche alcune tavole restaurate e alcuni racconti proposti per la prima volta a colori.

Il fumettista veneziano è uno degli autori che ha contribuito maggiormente a rinnovare il mondo della letteratura disegnata portando il fumetto verso scenari e luoghi più maturi e rinnovando e rivoluzionando le regole del suo genere miscelando avventura ed umorismo, realtà e finzione, storia e fantasia. Buon “viaggio”.

 

Tutto Pratt | sito

 

 

Luigi La Porta

scritto da

Questo è il suo articolo n°58

Sullo stesso genere:

Community feedback