Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

ETNIK per Urban Area

DI

martedì 27 settembre 2016


Come vi raccontavo in questo articolo, sono stata a Battipaglia (Salerno) in occasione dell’intervento di ETNIK curato dall’associazione a.Dna per il progetto Urban Area. In questo video c’è il riassunto di quattro giorni di lavoro in cui l’artista italo-svedese ha dato vita a un progetto di arte pubblica che gli organizzatori descrivono in questo modo: “gli elementi paesaggistici ed urbani che circondano il muro si modificano, influenzati dalla presenza del murale, il quale contiene dettagli che si legano direttamente alla morfologia del paesaggio in cui è situato”.

I 5 elementi, declinati secondo la teoria platonica, vengono rappresentati al contempo in due modi diversi, da una parte quello che incarnano – ovvero terra, acqua, fuoco, aria e cosmo – e dall’altra la rappresentazione platonica attraverso i solidi – rispettivamente il cubo, l’icosaedro, il tetraedro, l’ottaedro e il dodecaedro. Le due rappresentazioni si integrano attraverso la sovrapposizione dei solidi sugli elementi, innescando un nuovo dialogo tra le due concezioni.

Infine, nella parte inferiore del murale compare una rappresentazione dello skyline della Piana del Sele, la valle situata alle spalle di Battipaglia dove gli elementi si manifestano sotto forma di tramonto (fuoco),  l’aria e l’acqua sempre presenti con il vento e le piogge, la terra e la roccia dei Monti Alburni.

Per saperne di più: www.facebook.com/a.DNAproject

vuoi acquistare questo spazio?

Community feedback

Buy viagra no prescription