Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Videodromo REC

Si parla di:

Videodromo REC è un progetto che si situa all’interno del più ampio Videodromo Contemporary Video Art, una rassegna di eventi legati alla video arte che si prefigge l’obiettivo di funzionare da ponte tra realtà artistiche e culturali e che si apre anche a workshop, presentazioni di libri e riviste, incontri e confronti, alla cui ideazione e realizzazione collaborano numerose realtà tra cui Acusmatiq, Arci, Argo, La Cupa, Librare, Notte Nera e Pop Up!.
Di seguito trovate le istruzioni per partecipare al concorso per l’edizione 2012.

Descrizione
La partecipazione al concorso Videodromo REC è totalmente gratuita (eccetto le spese di spedizione postale, a carico del mittente) ed è riservata a tutti i giovani artisti che non abbiano superato i 35 anni di età. Il termine di spedizione delle domande è ­fissato al 15 Gennaio 2012. Ogni artista può concorrere con un’opera video soltanto. Il comitato artistico selezionerà cinque video finalisti e tra questi un’opera vincitrice alla quale verrà assegnato un premio in denaro.
Tutti i cinque video verranno altresì premiati con una mostra che si terrà dal 4 al 26 febbraio 2012 nello spazio Videodromo presso l’Atelier Arco Amoroso ad Ancona e che verrà replicata nel mese di marzo 2012 presso Careof DOCVA alla Fabbrica del Vapore di Milano, una delle organizzazioni più importanti per la promozione della ricerca artistica contemporanea in Italia. L’Archivio è stato riconosciuto di rilevanza nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2006. Una occasione importantissima per ogni giovane artista.

Giuria
La giuria composta da Gabriele Tinti (critico e direttore artistico di VIDEODROMO Contemporay Video Art), Allegra Corbo (artista e direttore artistico di eventi con MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee), Mario Gorni (direzione e conservazione archivi Careof DOCVA), Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti (artisti e docenti di video e animazione all’Accademia di Urbino) selezionerà, fra quanti pervenuti, quei lavori ritenuti maggiormente interessanti. Verranno selezionati cinque ­nalisti e tra questi verrà scelto il vincitore.

Premio
Il vincitore del concorso Videodromo REC riceverà un Premio di euro 500,00. L’opera
vincitrice e le opere fi­naliste parteciperanno alla mostra Videodromo REC presso lo spazio VIDEODROMO all’Arco Amoroso di Ancona e presso Careof DOCVA alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Consegna
Ogni partecipante può concorrere con un’opera video soltanto.
La domanda di adesione (scaricabile dal sito www.videodromo.it), l’opera video e tutti documenti allegati dovranno pervenire al seguente indirizzo MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, Via Guazzatore n.222, CAP 60027 – Osimo AN, entro – e non oltre – le ore 17.00 del 15 Gennaio 2012 tramite spedizione postale e tramite invio al seguente indirizzo e-mail info@maconline.it
L’esito della selezione verrà prontamente comunicato telefonicamente soltanto agli autori premiati e verrà pubblicato sul sito www.videodromo.it entro il giorno 31 Gennaio 2012.
Tutte le opere pervenute non saranno restituite ma entreranno a far parte dell’archivio di VIDEODROMO e di Careof DOCVA, che potranno eventualmente mostrarle, con il consenso dell’autore, in altri eventi o manifestazioni culturali.
Sono invitati a partecipare liberamente tutti i giovani artisti che non abbiano superato i 35 anni alla data del 31 dicembre 2011.

Documenti
Per partecipare è necessario presentare la domanda di adesione corredata da:
– lavoro video (in formato PAL) su supporto DVD, della durata massima di 5 minuti (compresi i titoli di
coda) e con data di produzione a partire dall’anno 2009
– curriculum vitae comprensivo di dati anagrafici e recapito telefonico/posta elettronica
– fotocopia di un documento identità (Carta d’identità o Passaporto)
– sintetica presentazione/descrizione del progetto artistico, comprensivo di dati tecnici (titolo, durata, formato, colore/sonoro, etc.)
– almeno due frames/immagini in formato elettronico (JPG 300 dpi/TIFF) in alta risoluzione tratte dal lavoro presentato, su supporto CD/DVD
– liberatoria comprensiva di firma con cui l’artista partecipante (nonché detentore dei diritti del lavoro inviato e di immagini tratte da esso) dichiari: di essere il solo responsabile del contenuto dell’opera; il proprio consenso affinché il lavoro inviato faccia parte della selezione del concorso
– VIDEODROMO REC e possa essere utilizzato nell’ambito dell’omonima mostra presso l’Arco Amoroso e in altri eventi o manifestazioni culturali senza ­ni di lucro; di essere d’accordo con il presente bando.

Modifiche
L’organizzazione si riserva, in relazione ai contributi degli sponsor, la facoltà di modi­care esclusivamente data, tempo e luogo dell’iniziativa in Ancona e a Milano, preavvisando i partecipanti con una news sulla home page Videodromo.it

Per saperne di più: www.videodromo.it

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3455

Sullo stesso genere:

Community feedback