Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Wallpeople 2013 | Music edition

Un muro, la naturale esigenza di esprimersi e tu. Questi sono i tre elementi che stanno alla base di Wallpeople, una manifestazione nata tre anni fa a Barcellona per soddisfare il bisogno di espressione e condivisione dei due creativi Pablo Quijano e David Marcos. L’obiettivo di Wallpeople è quello di restituire le strade della città agli unici veri proprietari, le persone, fomentando allo stesso tempo, la loro creatività. La manifestazione è una sorta di esposizione urbana alla quale tutti possono partecipare con le proprie creazioni e rivendicare lo spazio pubblico come mezzo di espressione e interazione cittadina.

Wallpeople 2012 Buenos Aires

Ma siamo concret. Wallpeople si svolge contemporaneamente in diverse città del mondo e le persone invitate a partecipare possono farlo affiggendo le proprie creazioni sul muro scelto per la manifestazione. Ogni edizione ha un tema, il quale funziona da fonte di ispirazione e, a mio avviso, rappresenta un modo per sperimentare, mettersi alla prova e soprattutto osservare come la diversità umana ci porti a dare interpretazioni differenti a una stessa cosa.

Wallpeople 2012 Panama

Il tema di quest’anno è la musica nella più ampia delle sue accezioni e la Wallpeople Music Edition avrà luogo il 1 giugno in 37 città sparse in tutto il mondo, ve le elenco qui: Barcellona, Madrid, Valencia,  Bilbao,  Santander,  Gijón,  Córdoba, León,  Malaga,  Palma de Maiorca ,  Lisbona,  Oporto,  Funchal,  Roma,  Dublino, Budapest, Amsterdam, Berlino, Belgrado, Zagreb, Rijeka, Istanbul, New York, Miami, Città del Messico, Guadalajara, Monterrey, Buenos Aires, Rosario, Corrientes, Rio, Sao Paulo, Santiago del Cile, Lima, Quito, Guayaquil, Bogotá, Medellín, Barranquilla, San Juan Puerto Rico, Caracas, Maracay, Panamá, Santo Domingo, Cochabamba.

Wallpeople 2012  Barcelona

Le regole da rispettare sono poche e semplicissime. Può partecipare chiunque con una o più produzioni, nel caso l’opera sia stata ispirata da una canzone precisa è consigliato indicarla con una didascalia, la manifestazione durerà circa quattro ore e gli orari di inizio e fine saranno scanditi dagli organizzatori. Sono consentite tutte le tecniche o materiali, quindi disegno, pittura, fotografia, collage, fumetto, ecc. I lavori non dovranno superare le misure 1×1 e non potranno essere creazioni che necessitano di essere collocate con chiodi, ganci o che sia possibile  incollare con nastro o gomma adesiva.

Wallpeople 2012 Rio

Nelle scorse edizioni i temi sono stati molto diversi tra loro: l’edizione 2010 era intitolata Un Flickr en la vida real invitava a partecipare con fotografie,  quella del 2011 invece,  era El Mural de la Felicidad e si invitava a interrogarsi su cos’è la felicità. Nel 2012 c’è stata l’edizione Express Yourself e inoltre, nel 2010 e nel 2012 ci sono stare due edizioni straordinarie una che si ha visto una collaborazione con la Metropolitana di Barcelona e l’omaggio all’Ecce Homo a cura della ormai celebre restauratrice spagnola Cecilia Giménez.

Wallpeople 2012 Bilbao

Noi di Ziguline siamo stati interpellati da Pablo e David come partner ufficiale dell’evento per l’Italia e con vero onore vi invitiamo tutti a partecipare il 1 giugno a Roma in Via Nola, 5 a San Giovanni alle 14:30 e a Massafra in provincia di Taranto alle 18:00 in Piazza Santi Medici. Esprimetevi!

Wallpeople 2012 León

Roma | eventoFacebook

Massafra | eventoFacebook

 

Wallpeople | sito FacebookTwitter

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°451

Sullo stesso genere:

Community feedback