Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

William Basinski a Napoli alla Chiesa di San Potito

Chiesa di San Potito . Via Salvatore Tommasi, 1 . Napoli

22 novembre, ore 20:30

0 free ticket ancora disponibili 
 
Evento visualizzato 635 volte

EVENTO IN CORSO

Dalla collaborazione tra La Digestion Festival, Wakeupandream e Riot studio, un evento imperdibile: il mitico compositore americano William Basinski per la prima volta a Napoli.

Ad ospitare il concerto la suggestiva Chiesa di San Potito, nei pressi del Museo Archelogico Nazionale; un luogo rimasto chiuso per quarant’anni e ora restituito alla città in tutto il suo splendore, grazie all’opera dell’Associazione Ad Alta Voce.
Un’occasione unica, dunque, per ascoltare uno dei più grandi musicisti contemporanei in circolazione e al contempo riscoprire un tesoro nascosto della nostra storia, che custodisce peraltro alcuni meravigliosi dipinti del maestro seicentesco Luca Giordano.

L’evento è inoltre anteprima del festival La Digestion – musica ascoltata raramente, il cui programma prenderà avvio il 24 Novembre con il concerto del musicista svizzero Francisco Meirino, presso la Chiesa di San Giuseppe alle Scalze.
Qui l’evento goo.gl/CkJLc2

………………………………………………………………………………………………

WILLIAM BASINSKI è uno dei principali protagonisti della musica sperimentale e della sound art degli ultimi trent’anni. Compositore dal background classico con base dapprima a New York e poi in California, ha inventato ed evoluto nel corso degli anni un linguaggio espressivo del tutto personale. Generati prevalentemente attraverso tecnologie analogiche obsolete e nastri magnetici, i suoi soundscapes esplorano la natura temporale della vita e il mistero del tempo, modificandone la percezione attraverso l’ampio ricorso alla tecnica del loop. Una ripetizione perpetua di strutture sonore armoniche e suoni naturali, che si mescolano e si legano gli uni agli altri in un continuum inesauribile.
Un’arte portata alla sua massima espressione nella quadrilogia di “The Disintegration Loops” (2002-2003), in cui il naturale processo di decadimento dei nastri magnetici viene riconvertito in elemento espressivo, rivoluzionando in senso organico l’idea stessa di musica generativa. A questo processo, Basinski ha legato a posteriori un profondo significato allegorico,richiamando “il disfacimento della New York dell’11 settembre, in una sequenza di nastri che si accartocciano e degradano, maestosi drones e ripetizioni incessanti” (OndaRock).
Un lavoro seminale e destinato a influenzare un’intera generazione di compositori e sound artists, e che ha inaugurato per prima l’idea del loop come elemento espressivo autonomo.
Negli anni Basinski ha evoluto il suo linguaggio artistico attraverso momenti fondamentali come la serie “Watermusic” (2001-2003), i lavori in collaborazione con Richard Chartier e i più recenti “92982” (2009), “Nocturnes” (2013) e “Cascade”(2015), tutti pubblicati sulla sua etichetta 2062.
Più di recente, Antony Hegarthy (Antony And The Johnsons) gli ha commissionato la composizione della colonna sonora dell’ultima opera di Robert Wilson, “The Life And Death Of Marina Abramovich”, la cui “prima” si è tenuta al Manchester International Festival nel luglio del 2011.
In seguito, Basinski si è imbarcato nel suo primo tour mondiale, che ha toccato l’Europa (2012) e il Nord America (2013).

Dopo il successo del tour italiano che lo ha visto protagonista la scorsa primavera, l’artista torna in Italia a novembre per presentare il nuovo live set intitolato “A Shadow In Time”. Un lavoro ispirato dalla memoria di David Robert Jones (David Bowie) e di un artista amico dello stesso Basinski, morto suicida improvvisamente lasciando come testamento creativo un’installazione oggi esposta presso la galleria Telescope di Pechino.

………………………………………………………………………………………………

INFO E CONTATTI

info@wakeupandream.net
info.phonurgia@gmail.com
info@riotstudio.it
+39 371 121 5 007
+39 349 770 2 287

www.wakeupandream.net
www.ladigestion.org
www.riotstudio.it

22 novembre
Ore 20:30
Chiesa di San Potito
Via Salvatore Tommasi, 1
Napoli
Sto caricando la mappa ....

Community feedback