Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

L’arte del “taglia e incolla” di scena al RomaEuropa Fake factory

Si parla di:

Seguendo sin dall’inizio il caso di “Madre Snaturata“, la protesta/performance nata come critica al Museo Madre per aver dimenticato gli artisti meridionali all’interno della passata esposizione “Urban Superstar Show“, non potevamo ignorare un progetto che a quanto pare nasce quasi sulle stesse premesse.  Stiamo parlando di RomaeuropaFAKEfactory, un concorso internazionale di Videoarte, Musica, Letteratura, GifArt, Architettura-Desing- Paesaggio e LawArt, nato a gennaio 2009 come reazione critica al concorso RomaEuropa Webfactory.

A quanto pare, i promotori di questo progetto contestano un articolo del regolamento che disciplinava la partecipazione al concorso “ufficiale” (RomaEuropa Webfactory) che in maniera esplicita impediva la candidatura di tutte quelle opere basate sul cosidetto “mashup“, ovvero mediante assemblaggio e ricombinazione di altre preesistenti opere, ingnorando totalmente il ruolo ed il valore acquisito da tale tecnica nella produzione artistica contemporanea.

Ebbene, così come nel caso di Urban Superstar Show, un attento osservato come Augusto De Luca aveva sollevato la questione del peccato originale del Museo Madre dando il là alla nascita del movimento “Madre Snaturata“, allo stesso modo alcuni artisti smaliziati inizialmente interessati a RomaEuropa Webfactory,  individuato l'”inghippo”  ne hanno subito fatto un pretesto per dar vita ad un concorso parallelo che viceversa invita ed incentiva il ricorso alla “incriminata” tecnica del “taglia ed incolla”.

Il concorso bandito da RomaEuropaFAKEfactory è dedicato appunto tema “Freedom To Remix” e si rivolge a giovani creativi, artisti dei nuovi media, scrittori, musicisti, architetti/designer/paesaggisti, giuristi e appassionati di diritto e proprietà intellettuale, ma anche a tutti quei cybernauti che, a partire da queste premesse, abbiano voglia di mettere in gioco la loro creatività.

SEZIONI

100Cuts -Videoarte [http://www.romaeuropa.org/conc/100Cuts.php]
Curatore: Gianmarco Bonavolontà
100Samples – Musica [http://www.romaeuropa.org/conc/100Samples.php]
Curatore: Marco Fagotti
100Quotes – Letteratura [http://www.romaeuropa.org/conc/100Quotes.php]
Curatore: Oriana Persico/penelope.di.pixel
100Flashes – GifArt [http://www.romaeuropa.org/conc/100Flashes.php]
Curatore: Francesco “Warbear” Macarone Palmieri
100Spaces – Architettura, Design e Paesaggio [http://www.romaeuropa.org/conc/100Spaces.php]
Curatore: Rossella Ongaretto
LawArt – Remix Legislativo [http://www.romaeuropa.org/conc/LawArt.php
Curatore: Marco Scialdone

Sono ammessi elaborati realizzati con qualsiasi tecnica di remix, cut-up, mash-up analogico e digitale, comprese opere derivate da software e procedimenti algoritmici: per le modalità di partecipazione e invio delle opere si prega di consultare il sito e le singole sezioni ai link collegati.

PREMI

La competizione non assegna premi e classifiche lineari. Il premio consiste infatti nella revisione critica delle opere e nella la loro promozione presso operatori di settore e circuiti di distribuzione, proprio a partire dal network internazionale degli oltre 70 partner che sostengono l’iniziativa, nella creazione di momenti pubblici di visibilità.

A questo scopo le opere saranno recensite dai curatori attraverso un processo aperto, trasparente e monitorabile online. Al processo di valutazione parteciperanno inoltre il comitato scientifico e la comunità di utenti/lettori, che potranno contribuire attraverso gli strumenti di voting e commento disponibili sulla piattaforma.

Le opere verranno inserite in un catalogo che sarà il frutto del processo complessivo di valutazione e revisione sopra descritto.

Il tutto confluirà infine in autunno in un grande happening espositivo/performativo distribuito fra Roma, Londra e New York.

SCADENZA

21 giugno 2009

* Per le sezioni 100Spaces e 100Flasches la data di scadenza è posticipata al 31 luglio 2009, vista la successiva aggiunta delle sezioni

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback