Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Musical Box | A Stones Throw story

Si parla di:

Musical Box è una trasmissione di Raffaele Costantino, in onda il sabato e la domenica su Radio2 dalle 21 alle 22:30. Gli abbiamo chiesto qualche consiglio per l’ascolto ed è così che nasce Musical Box Weekly Selecta: 5 dischi, estratti dalle dirette del weekend e accostati tra loro in esclusiva per Ziguline.

L’importanza delle etichette discografiche spesso è per sbaglio sottintesa. I luoghi e le persone che abitano gli spazi nei quali la musica prende la sua forma finale, sono fondamentali. Ogni genere, ogni regione musicale ed in qualsiasi punto sulla linea del tempo, ha come riferimento una o più etichette discografiche sotto la quale ombra germogliano suoni spesso riconducibili alla stessa matrice, o almeno ad un’idea omogenea di produzione. Nata 17 anni fa dalle braccia di Peanut Butter Wolf – dj e beatmaker nonché appassionato di rime a battuta lenta – la Stones Throw Records ha contribuito al music business con centinaia tra singoli, EP, album, remix – quasi tutti pubblicati anche in vinile, tanto per non perdere le buone abitudini – oltre ad una selezione di ristampe di classici funk & soul. Scosso dalla morte di un rapper suo collaboratore – Charizma – Peanut Butter Wolf si trasferisce a Los Angeles per proseguire la sua carriera di agente, ed è li che cattura il magma di quella scena in ascesa che stava stravolgendo le logiche della musica nera: era il tempo dell’hip-hop. “Quando devo decidere se pubblicare un disco, non penso se possa piacere alla gente; pubblico solo quello che mi piace e lascio tutto il resto alle altre etichette”.
Filosofia semplice ma diretta al punto: è con la stessa missione che Stones Throw Records continua a incidere. L’etichetta non è solo sinonimo di hip-hop, ma anche di contaminazione con gli altri generi della musica nera: il sound Stones Throw si riconosce per le massicce dosi di soul, funk, jazz, r’n’b e per la grande influenza della DJ culture e della musica elettronica. Nel catalogo della Stones Throw troviamo alcuni album seminali, capolavori firmati da artisti che sono stati protagonisti del nostro speciale di domenica, tra i quali J Dilla, Madlib, Doom, Aloe Blacc, Dam-Funk, Dudley Perkins, Georgia Anne Muldrow e molti altri, ai quali abbiamo dedicato un mixtape di mezz’ora, col quale abbiamo inaugurato la nostra pagina soundcloud.
La weekly selecta di oggi è presto fatta: al posto dei consueti 5 pezzi oggi vi regaliamo l’intero mixtape dedicato alla Stones Throw.

 

 

 

 

Vi consigliamo di andare a sbirciare anche questi link:
Podcast
http://www.mymusicalbox.it/musicalbox/
http://www.facebook.com/musicalboxradio2

 

Guest Author

scritto da

Questo è il suo articolo n°144

Sullo stesso genere:

Community feedback