Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Nextech Festival a Firenze

Si parla di:

Si svolgerà a Firenze dal 17 al 19 settembre 2009 la quarta edizione di Nextech Festival, dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nell’ambito delle attività di FI.ESTA 2009.
Le attività di Nextech Festival allineano la proposta culturale di Firenze a quella delle grandi capitali internazionali: al suo quarto anno di vita Nextech Festival si annuncia come uno degli appuntamenti più attesi e radicati. Il festival conferma la sua formula con concerti e dj set che accompagneranno i partecipanti dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata. Le proposte di Nextech Festival documentano le tendenze della musica elettronica ed i vari legami con le altre musiche dell’universo giovanile, dai ritmi più innovativi del nightclubbing ai nuovi linguaggi della ricerca sonora, alternando artisti internazionali ed italiani. Ai concerti e dj set si affiancheranno proiezioni ed installazioni che sottolineano la vocazione interdisciplinare della musica d’oggi.
Sul sito del festival, www.nextechfestival.com, è possibile iscriversi alle liste per prenotare i biglietti a prezzo ridotto, ricevere aggiornamenti e newsletter e consultare schede, musica e video degli artisti del festival.

Il Programma:
Nextech Festival sarà inaugurato il 17 settembre da una serata dedicata agli artisti dell’etichetta Wall Of Sound, marchio inglese tra i più qualificati, attivo tanto negli ambiti dell’elettronica e dell’ambient che in quelli delle scene indie ed hip hop. Tra gli artisti che incidono per Wall Of Sound Mogwai, Grace Jones, Tiga, Röyksopp, Laurent Garnier, Felix Da Housecat. La Wall Of Sound Night coincide con i quindici anni di attività dell’etichetta che saranno celebrati con la presenza del fondatore Mark Jones, produttore, musicista e dj, collaboratore della prima ora di Kruder e Dorfmeister, Basement Jaxx e Larry Head. Seguiranno Will White dei Propellerheads, di cui si ricordano la colonna sonora del film Matrix e la brillante collaborazione con Shirley Bassey; Ocelot, un nuovo nome del marchio Wall Of Sound, considerato erede di Tiga e già remixer per Deadmau5 e Royksoop; Dr. Lektroluv, il celebrato dj dalla maschera verde, alfiere dei ritmi scatenati del Pianeta Elektrik.

Per il secondo giorno, venerdì 18 settembre, è atteso un nome di culto quale Troy Pierce, dj tra i più apprezzati dell’etichetta M­_nus, maestro riconosciuto dei ritmi minimal house; preceduto dai francesi Masomenos, musicisti e stilisti di moda riconoscibili dai beat deep house e dai simpatici animaletti colorati che accompagnano le loro creazioni, e una nuova stella italiana, il livornese Ilario Alicante, l’artista più giovane della storia a suonare dietro la consolle del Time Warp 2008 di Rotterdam.

Per la serata conclusiva di Nextech Festival è prevista una sequenza in crescendo, aperta dai fiorentini Philipp & Cole, infaticabili dispensatori di buone vibrazioni, a cui seguirà lo straordinario Modern Deep Left Quartet, che raccoglie i tre membri di Cobblestone Jazz e The Mole in un live giocato sull’energia e l’invenzione del momento, per approdare al set finale con Adam Beyer, punto di riferimento della nuova scena sonora scandinava, riconoscibile all’istante per i ritmi secchi e duri, in una combinazione avvolgente di percussioni e loop.

Di fianco ai programmi serali, con ingresso a pagamento, Nextech Festival rinnova gli appuntamenti per gli Aperitivi Sonori del pomeriggio, ad ingresso gratuito, e dedicati quest’anno alle nuove realtà della scena elettronica fiorentina, con il live per The Clover ed i dj set di Uai & Ponz e Teo Naddi.

Le proposte di Nextech Festival saranno ulteriormente arricchite dai visual curati in diretta da alcuni degli artisti più in vista della scena italiana: Blanche + Selfish, Werk Design e VJ Klat. Inoltre sono da segnalare le installazioni video curate da The Fake Factory, che hanno già contribuito a consolidare il successo del festival.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback