Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Festival Culture Giovani 2008

Si parla di:

untitled1.jpg

Cinque giorni dedicati alle nuove tendenze nel cinema, nella musica, nelle scritture creative e nelle new media performance. Dal 16 al 20 aprile 2008 si terrà la terza edizione del Festival Culture Giovani, la manifestazione diretta da Peppe D’Antonio che animerà in primavera il centro storico della città campana, famosa per la sua giovane movida.

Il Festival Culture Giovani è organizzato dal Comune di Salerno e cofinanziato dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania che lo ha inserito nei Grandi Eventi 2008.
Il tema scelto per questa edizione, a quaranta anni dal ’68, è quello delle “ribellioni giovanili”, sul quale si confronteranno esperti di cinema, scrittori, artisti e musicisti emergenti.

Sedi delle attività del Festival saranno il Complesso Monumentale di Santa Sofia, il Teatro Cinema Augusteo e le principali vie del centro storico. Quattro le sezioni: Linea d’Ombra dedicata al cinema con i due concorsi internazionali e i premi 2008, LiveCity per l’arte e le new media performance, Scripta per le scritture creative e Music-K per la musica.

Per la sezione di cinema, nella tredicesima edizione di Linea d’Ombra Salerno Film Festival, curata dal direttore artistico del Festival con la collaborazione di Maurizio di Rienzo, si parlerà de “I ribelli. Sessantotto e dintorni” con una retrospettiva di film selezionati da Gino Frezza, Marco Pistoia e Peppe D’Antonio (anteprima al Teatro delle Arti il 4 e il 5 aprile scorsi).

Sono proposte undici opere che hanno fatto storia intorno e oltre il sessantotto, dai film di Bellocchio a quelli di Bertolucci, da Samperi a Leone. Con Framenti, progetto originale del Festival di Salerno, gli occhi di Steve Della Casa, Italo Moscati e Giovanni Spagnoletti cattureranno frammenti d’immagine dal documentario al cinema colto e popolare che meglio hanno rappresentato quegli anni ribelli.

Dimitri Grassi

scritto da

Questo è il suo articolo n°319

Sullo stesso genere:

Community feedback