Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Guida alla moderna ristorazione internazionale e non

Si parla di:

Nell’emisfero orientale i nostri cari amici asiatici si sono sempre distinti per la loro originalità e per le loro invenzioni. Forti anche di un’economia tecnologicamente evoluta e di una manodopera instancabile, gli asiatici guardano sempre più al mercato occidentale, assorbendone i costumi e le mode, ma cercando anche di distinguersi. Per questo continuano instancabilmente a sorprenderci con le loro fantasie e stravaganze. Decisamente originale è il ristorante Modern Toilette a Taipei. Il cibo si consuma su tavoli-lavabi e si sta seduti su sedie a forma di WC. Nel locale, piastrellato come se fosse un bagno, i camerieri servono le portate in vaschette sanitarie e logicamente al posto dei tovaglioli si trova la carta igienica. Quante volte noi studenti l’abbiamo utilizzata in mancanza di tovaglioli?! Certamente i dessert lasciano un po’ a desiderare.

foto di Margaret Jacobsen | http://www.flickr.com/people/marge0237/

Di stampo sociale è sicuramente il ristorante Cabbages and Condoms, letteralmente Cavoli e profilattici, sito a Bangkok in Thailandia. Qui i camerieri vi servono con un grosso preservativo in testa, usato come cappello, e alla fine della cena ogni commensale riceve un preservativo. L’invenzione di questo ristorante non costituisce una provocazione, bensì è un invito a fare del sesso sicuro. Bangkok è una città tristemente nota per il suo turismo sessuale e per numerosissimi casi di gente affetta da AIDS. In questo modo il locale non solo sensibilizza i clienti, ma devolve i propri profitti alla ricerca contro l’AIDS. Tokjo, invece, ospita il ristorante Zauo, dove i clienti armati di canna da pesca cercano di far abboccare all’amo il pesce per poi farselo cucinare dallo chef. Decisamente un locale per chi non ha troppa fame e soprattutto tanta pazienza. I Cinesi non sono da meno per quanto riguarda l’originalità rispetto ai loro cugini giapponesi e infatti a Pechino si trova il Coolbaby, un locale solo per cani che portano con sé i loro padroni con un vero menù da cani.

foto di Tanenhaus | http://www.flickr.com/people/tanenhaus/

Come tutta risposta i giapponesi presentano il loro Cat Cafè, dove 15 gatti facendo le fusa, tengono compagnia ai clienti del locale. Al passo con la modernità e la tecnologia è il Robot Kitchen, un ristorante dove i camerieri sono dei robottini che fortunatamente non hanno ancora sostituito lo chef umano in cucina.

foto di Planettrekker | http://www.flickr.com/photos/planettrekker/

Insomma ristoranti diversi e stravaganti dove i proprietari provano un po’ di tutto per attirare e stupire sempre più clienti. Noi Italiani invece possediamo il ristorante più piccolo del mondo. “Solo per due”, questo il nome che già ci dà un’idea del locale, ha un solo tavolo e può ospitare solo due persone a pasto. Sorto a Vacone, in provincia di Rieti, è sicuramente un ristorante per coppie che vogliono trascorrere una serata romantica e incantata, sorseggiando vino italiano e gustando la cucina mediterranea. Anche il cameriere, che accorre solo quando è necessario, chiamato con un campanellino d’argento, fa in modo che l’atmosfera rimanga magica. Certamente tutto stupendo, vi servono “solo” 250 euro a persona per rendere felice la vostra compagna. Mi chiedo solo cosa ci sarà sul menù.

Stefania Annese

scritto da

Questo è il suo articolo n°51

Sullo stesso genere:

Community feedback