Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Il MAR Museu de Arte do Rio ha compiuto un anno

Si parla di:

Lo scorso marzo a Rio de Janeiro si festeggiava un importante compleanno, quello del MAR Museu de Arte do Rio, uno spazio nuovo dedicato all’arte e alla cultura.MAR Museu de arte do Rio

Anche se non ci sono (ancora) stata il MAR mi sembra un posto davvero favoloso nella sua luminosità e imponenza, infatti, il progetto è stato trai maggiori realizzati a Rio con  il fine di rivalutare la zona portuale, in cui è collocato, e offrire occupazione agli abitanti della città.

MAR Museu de arte do Rio

La struttura abbraccia due edifici, il Palazzo Dom João VI, inaugurato nel 1916 per ospitare l’Ufficio dell’Ispezione dei Porti, e un edificio modernista del 1940 sede dell’ufficio postale, dove si terrà anche la Escola do Olhar. L’unione dei due edifici è avvenuta grazie al lavoro dello studio brasiliano Bernardes + Jacobsen Arquitetura e il più interessante intervento è la copertura bianca ondulata che sovrasta il museo e collega in modo leggero e “moderno” i tre edifici.

Tatu Futebol, Adversidade e Cultura da Caatinga

Tatu Futebol, Adversidade e Cultura da Caatinga

 

Oltre all’architettura interessante il MAR vanta una collezione permanente di circa 3000 opere oltre a periodiche esposizioni temporanee curate da Paolo Herkenhoff che ne è anche il direttore del settore culturale e responsabile della raccolta fondi che ne permettono l’esistenza. Il MAR offre “una lettura trasversale  della città, il suo tessuto sociale, i suoi simboli, conflitti, contraddizioni, sfide e aspettative” che rimane viva in tutte le esposizioni e anche in occasione di quelle a carattere internazionale.

Leggete altre informazioni sul sito di Beck’s.

MAR | sito

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°450

Sullo stesso genere:

Community feedback