Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

T.R.I.P. Travel Routes in Photography

Secondo José Saramago “Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione” e sulla scia di questa idea si sviluppa T.R.I.P. Travel Routes In Photography. L’idea di creare una mostra dedicata alla fotografia di viaggio è nata lo scorso anno dall’esperienza di the trip mag, primo free magazine di letteratura di viaggio e fotografia in Italia e come ci tiene a precisare la curatrice di T.R.I.P. Arianna Rinaldo, la fotografia di viaggio non è quella legata al turismo o alla vacanza ma è quella che parla della conoscenza di sé stessi e del mondo. Infatti, il viaggio ci costringe ad interrogarci su come siamo fatti e sul nostro rapporto con l’altro, viaggiare ci impone di porci delle domande che ci aiuteranno inevitabilmente a imparare qualcosa su noi stessi.

_trip2014_
Pieter Hugo nel suo contraddittorio Sudafrica, Narelle Autio nella sua Australia blu e Alessandro Rizzi lontano da casa, in Giappone saranno i protagonisti della mostra ospitata dalle Terme di Diocleziano, dove due espressioni artistiche distanti per tecnica ed epoca, arte classica e fotografia, conviveranno illuminandosi vicendevolmente.

Narelle Autio - Bondi Beach, Sydney, Australia
TRIP2014 ©Narelle Autio, Agence VU

 

Il progetto è ideato e prodotto da the trip magazine, rivista che promuove la cultura del viaggiare e del raccontare, mettendo al centro della narrazione non solo il mondo con le sue ricchezze ma anche l’uomo nel suo rapporto con l’altro e le dinamiche che scaturiscono dall’incontro.

 

TRIP2014 ©Pieter Hugo
TRIP2014 ©Pieter Hugo

 

A curare la mostra ci pensa Arianna Rinaldo direttrice della rivista OjodePez, trimestrale di fotografia documentaristica pubblicato da La Fabrica e curatrice esperta, inoltre, è stata direttrice dell’archivio fotografico dell’agenzia Magnum Photo a New York e photo editor di Colors Magazine.

 

TRIP2014 ©Alessandro Rizzi
TRIP2014 ©Alessandro Rizzi

 

Gli amici di the trip vi aspettano sabato 18 alle Terme di Diocleziano per inaugurare insieme la mostra T.R.I.P. Travel Routes in Photography e vi ricordano che sarà a disposizione dei vostri famelici occhi fino al 18 dicembre. Noi ci saremo, ci vediamo là.

 

T.R.I.P. Travel Routes in Photography | sitofacebook

Terme di Diocleziano | sito

the trip magazine | sito

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°450

Sullo stesso genere:

Community feedback