Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Il fascino del fumo in Teenager Smokers di Ed Templeton

Si parla di:

Le gomme da masticare/sigaretta, il vapore che usciva dalla bocca quando faceva freddo, lo “spinello” che vedevi nei film o le sigarette vere e proprie, fumare ha sempre avuto il suo fascino. In età adolescenziale poi, il fascino si trasforma in tentazione e i ragazzini che non hanno provato almeno una volta una sigaretta si trasformano in casi da studiare.

 

 

Il fascino del fumo ha conquistato anche Ed Templeton, skater, fotografo e artista che rapito dall’immagine dei giovani fumatori americani, ha cominciato a fotografarli senza sosta dando via una serie, Teenager Smokers.

Templeton vive e lavora in California dove ha cominciato come skater a livello professionale vincendo anche premi prestigiosi, ma il mondo dello skateboard è stato la base anche per la sua carriera artistica, da dove ha attinto materiale per fotografie, dipinti e disegni. A quanto pare inoltre, l’equazione skater fumatore è molto frequente ed è per questo che, molto spontaneamente, Templeton ha cominciato la sua serie.

 

 

Il fumo, come dicevo, è quella piccola trasgressione che affascina tutti, soprattutto nella tenera adolescenza dove la necessità di affermare sé stessi è sicuramente più forte. Così come ne sono rimasta affascinata a mio tempo, allo stesso modo Templeton dichiara, nella prefazione a Teenager Smokers II, che da bambino per un piccolo periodo di tempo aveva pensato di fumare, così un giorno aveva rollato un po’ di erba del prato in un pezzo di carta e aveva accesso questa sorta di sigaretta:

It felt like inhaling shards of glass and I coughed uncontrollably doubled over in pain. My friend’s mother (a smoker herself) said to me, “Yeah, that’s how smoking feels.” And that was enough for me. I was never going to smoke”

 

 

Così l’idea di fumare scompariva ma il fascino di quel gesto restava, anche perché Huntington Beach, in California, il parco dove ha cominciato con lo skate era pieno di giovani skater e di conseguenza di “fumatori adolescenti”.

Teenager Smokers è una serie del 1994 che nel tempo è stata seguita da una seconda serie e dalla pubblicazione di due libri che raccolgono le immagini, il primo un piccolo volume con le fotografie risalenti agli anni ’90 e il secondo un libro più complesso con alcune immagini della prima edizione e quelle della seconda.

 

 

Affascinante o meno, in ogni caso il libro Teenager Smokers di Ed Templeton è un pezzo da collezione  eha un valore che supera serenamente gli 800 dollari per copia.

 

 

 

Ed Templeton | sito

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°418

Sullo stesso genere:

Community feedback

Buy viagra no prescription