Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Roma attraverso le voci e i ritratti di Bellagente 2016

Contenuto di qualità, questo sconosciuto! Esatto, negli ultimi tempi i contenuti di qualità sono diventati una vera rarità e questo perché magazine, riviste, giornali, finanche i quotidiani di una volta sentono forte la pressione di statistiche, visualizzazioni, traffico, follower, ecc e si dedicano spesso solo a contenuti brevi, veloci e spesso fallaci. Ma ora parliamo di una realtà che intorno ai contenuti ci ha costruito un piccolo e piacevole universo, Dude magazine e dalle menti pulsanti di Dude, quattro anni fa è scaturito un evento off che omaggia i propri contenuti con una serie di eventi tra cui workshop, talk e concerti.

Bellagente 2014, ph. Lucyu

Si chiama Bellagente e andrà in scena dal 12 al 13 marzo al Monk Club di Roma e, come recita il nome stesso, al centro di tutta la manifestazione ci sono una serie di persone e personaggi che appartengono al mondo dell’arte, della comunicazione, della musica e di altri settori che Dude segue dalla sua nascita. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa succederà durante queste due intense giornate.

Innanzitutto, verranno presentate al pubblico le dieci interviste di Dude ai protagonisti della scena culturale romana. Per la sezione Arte, sarà presente Gabriele De Santis e i fondatori di NERO magazine; per la sezione Letteratura&Editoria, saranno presenti i due scrittori Claudia Durastanti e Nicola Lagioia; per la sezione Musica, interverranno Heroin in Tahiti e l’etichetta White Forest Records; per l’ambito Moda sarà la volta di Kokoro e Sofia Gnoli; infine, per la sezione Cinema, saranno presenti ZERO e Short Theatre.

Bellagente 2014, ph. Lucyu

Oltre ai talk sarà inaugurata il 12 marzo anche la consueta mostra di ritratti dei protagonisti di Bellagente in collaborazione con Officine Fotografiche e tra gli “immortalati” delle precedenti edizioni vi segnalo Luca Vecchi, i ragazzi di Pifebo, TheGiornalisti e Carolina Cutolo.

Le serate di Bellagente saranno inoltre scandite dalla musiche del roster della interessantissima etichetta White Records con i due live set di Furtherset e Bienoise.

Furtherset

Bellagente è anche approfondimento, infatti, durante il week-end si svolgeranno cinque workshop dedicati all’approfondimento dei quattro settori arte, musica, cinema, design e letteratura.

Le nostre amiche Roberta Pucci e Silvia Marsano di Fondazione Volume! ci parleranno di installazioni site-specific e offriranno una panoramica sulle possibilità e sulle problematiche di questa pratica. Silvia e Roberta passeranno in rassegna alcuni casi pratici per esporre ai partecipanti la nascita di un’opera e la sua evoluzione, fornendo gli strumenti a realizzare un progetto site specific che preveda l’interazione tra diversi linguaggi espressivi, dall’arte, al video, alla musica e alla performance. Saranno inoltre affrontati temi di natura pratica come le modalità di presentazione di un progetto o di un preventivo, la ricerca di finanziatori o la strutturazione della comunicazione e della documentazione del progetto.

Bellagente 2014, ph. Lucyu

La scrittrice Claudia Durastanti terrà invece il workshop Come fare giornalismo musicale bello da leggere e da vendere durante il quale esporrà gli approcci più adeguati per proporsi alle riviste, con un focus sul format delle interviste. Attraverso l’analisi delle riviste musicali più interessanti del panorama contemporaneo cercherà di trasmettere un nuovo modo di intendere il giornalismo musicale non basato la recensione ossessiva di tutte le nuove uscite ma sull’approfondimento long-form.

E ancora, per la sezione Letteratura, Lina Monaco della libreria Scripta Manent racconterà quali sono i passi per trasformare una passione in un’attività che funzioni davvero attraverso dieci suggerimenti essenziali. Il perché, la filosofia, il quando e come e l’approccio con il “pubblico” tra i punti che Lina toccherà nel workshop Tra le righe – Se vuoi aprire una libreria indipendente.

Bellagente 2014, ph. Lucyu

Con sti cazzi virali, invece, i ragazzi della casa di produzione ZERO porteranno il workshop a un livello ancor più pratico invitando i partecipanti a realizzare il proprio cortometraggio o video virale e partecipare a un concorso in cui, a quanto pare, ci saranno premi per tutti.

Nell’ambito del workshop Narrare per immagini – Il Backstage delle copertine, Maurizio Ceccato ripercorrerà l’evoluzione del disco o meglio, della sua cover, partendo dalla “camicia marrone” per passare in rassegna personalità, innovazioni e idee che si sono evolute nei decenni. La giornata si concluderà con la scelta i un disco e la creazione di una copertina alternativa ad opera dei partecipanti.

Bellagente 2014, ph. Lucyu

Per informazioni sui workshop, sulle serate, sulle mostre e su tutta la programmazione andate sul sito www.bellagente.it. Per conoscere meglio Dude e i suoi progetti visitate il magazine.

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°450

Sullo stesso genere:

Community feedback