Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Il TOdays Festival 2017 unisce Torino da nord a sud

TOdays moltiplica gli appuntamenti durante i giorni di festival e unisce la città da nord a sud a suon di musica. Nell’ottica di una riqualificazione delle zone periferiche e della riscoperta di luoghi lontani dalla normale vita notturna torinese, infatti, con TOurdays è possibile prendere parte ad iniziative che coinvolgono diverse zone della Torino meno conosciuta.

 

RMHC - Hardcore a Roma 1989 -1999

 

Il Cinema Piccolo (via Cavagnolo 7), in pieno quartiere Falchera,  presenta il film RMHC – Hardcore a Roma 1989-1999 di Giulio Squillotti, un documentario sulla nascita della scena hardcore romana tra la metà degli anni ’80 e la fine dei ’90. Girato in 5 anni, è un viaggio socio-antropologico nelle vite dei fondatori di quello che, negli anni, da movimento si è trasformato in vera e propria cultura. Sempre al Piccolo, Marco Zuanelli presneterà invece il libro Ramones Sniffing Poster 2, una raccolta di più di 150 poster che narrano la storia dei Ramones.

 

Cerchio G0023 - Giulio Vesprini - Impronte 2016 - Credits Antonio Sena

 

Spostandoci a sud, seguendo la linea del tram 4, arriviamo al Print Club, presso la sede di Toolbox Coworking (Via A. da Montefeltro 2, Torino), già noto sul territorio per i suoi eventi e workshop. Qui sarà possibile iscriversi a laboratori di stampa serigrafica e vedere gli street artist all’opera per il live painting a cura di Street Alps, primo festival di street art nato ai piedi delle montagne.

Sarà presente, inoltre, l’esposizione fotografica di Antonio La Grotta sulle discoteche relitti di una fastosa vita ormai distrutta.

 

Divina, Antonio La Grotta

 

Le Vallette è noto perlopiù per il carcere, ma pochi sanno che ospita anche un grande spazio polivalente divenuto in poco tempo cuore del quartiere, le Officine Caos (Piazza Montale 18, Torino). In occasione di TOdays Festival, Stalker Teatro presenta la preview della XXX edizione del Festival Differenti Sensazioni “in programma dal 27 ottobre all’11 novembre 2017”, proponendo un’installazione intitolata STELI, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sviluppata sul concetto di “abitare” i luoghi del quotidiano e indagare il rapporto tra arti visive e performance art, accompagnata dalla musica strumentale ed elettronica del giovane trio TEH TRA.

 

STELI - Stalker Teatro - Ariano Folkfestival 2015

 

E infine, gli spazi di Off The Corner TV in via Mentana 1/A ospiteranno un party fino a notte, con registrazione live a cura di ospite a sorpresa. Ma non finisce qui: in concomitanza con gli eventi gratuiti che si svolgeranno sabato 26 agosto presso la Ex Fabbrica INCET, il festival mette a disposizione in queste location delle cuffie wireless, per godere della musica anche senza recarsi fisicamente allo spazio di via Cigna.

 

Todays-Festival-2017-ziguline

 

 

Sabato 26 agosto sarà inoltre possibile prendere parte a TOways, un tour in bicicletta organizzato in collaborazione con Torino Emotion: la partenza è da Barriera di MIlano, fulcro del festival, e si addentrerà nel suggestivo quartiere di Porta Palazzo, con vista allo storico mercatino del Balon.

Con queste iniziative collaterali, TOdays si conferma sempre di più un festival a 360°, in grado di proporre non solo musica di qualità, ma un’occasione unica per scoprire il territorio, anche per chi ci vive da anni.

 

TOdays Festival | sito

 

Claudia Losini

scritto da

Questo è il suo articolo n°162

Sullo stesso genere:

Community feedback